«Pivot»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Carnby
Interventi: 5828
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

«Pivot»

Intervento di Carnby »

Franco-anglismo. Si pronuncia perlopiù alla francese, a differenza di altre lingue, ed è usato anche per un ruolo dei cestisti che non esiste in inglese (si dice centre o center).
Lorenzo Federici
Interventi: 978
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50

Re: «Pivot»

Intervento di Lorenzo Federici »

È un termine che ho sentito pochissime volte (e sempre a scuola), ma sono sicuro d'averlo sempre sentito pronunciare pìvot, non pivó.
Carnby
Interventi: 5828
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Intervento di Carnby »

Lorenzo Federici ha scritto: ven, 28 giu 2024 14:56 È un termine che ho sentito pochissime volte (e sempre a scuola).
Sui fogli di calcolo? Qui dicono tabella pivó. E anche Shaquille O'Neal è stato un forte centro o pivó.
Lorenzo Federici

Durante l'ora di motoria; non che io sia chissà quale sportivo, ma i ruoli della pallaccanestro li ho dovuti imparare. :?

Credo che sia più che altro una pronuncia data dal falso presupposto che ogni parola straniera sia per forza inglese o da pronunciarsi all'inglese.

È ironico, più che altro, che il mio libro di educazione fisica non riportasse (almeno per quanto ricordo) la dicitura centro.
valerio_vanni
Interventi: 1417
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40

Intervento di valerio_vanni »

Carnby ha scritto: sab, 29 giu 2024 18:11
Lorenzo Federici ha scritto: ven, 28 giu 2024 14:56 È un termine che ho sentito pochissime volte (e sempre a scuola).
Sui fogli di calcolo? Qui dicono tabella pivó. E anche Shaquille O'Neal è stato un forte centro o pivó.
Anch'io ho sempre sentito pivó.
G. M.
Interventi: 3032
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Intervento di G. M. »

Oggi il profilo dell'Istituto Treccani su Facebook/Instagram (sempre munifico diffusore di forestierismi*) usa pivotale:
Il 4 luglio 1807 nasceva a Nizza una delle figure pivotali della storia italiana: Giuseppe Garibaldi. […]
…Che, vedo, è anche registrato nei Neologismi.

[*Per farvi un'idea, scorrete i «neologismi» "italiani" divulgati sul profilo istagrammatico.]
Lorenzo Federici

Che significherebbe fondamentalmente centrale? Avrebbe senso se in italiano fosse pivoto, pronunciato un po' come volete, ma…
Intervieni