«Pivot»
Moderatore: Cruscanti
«Pivot»
Franco-anglismo. Si pronuncia perlopiù alla francese, a differenza di altre lingue, ed è usato anche per un ruolo dei cestisti che non esiste in inglese (si dice centre o center).
- Lorenzo Federici
- Interventi: 978
- Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Re: «Pivot»
È un termine che ho sentito pochissime volte (e sempre a scuola), ma sono sicuro d'averlo sempre sentito pronunciare pìvot, non pivó.
Sui fogli di calcolo? Qui dicono tabella pivó. E anche Shaquille O'Neal è stato un forte centro o pivó.Lorenzo Federici ha scritto: ven, 28 giu 2024 14:56 È un termine che ho sentito pochissime volte (e sempre a scuola).
- Lorenzo Federici
Durante l'ora di motoria; non che io sia chissà quale sportivo, ma i ruoli della pallaccanestro li ho dovuti imparare. 
Credo che sia più che altro una pronuncia data dal falso presupposto che ogni parola straniera sia per forza inglese o da pronunciarsi all'inglese.
È ironico, più che altro, che il mio libro di educazione fisica non riportasse (almeno per quanto ricordo) la dicitura centro.

Credo che sia più che altro una pronuncia data dal falso presupposto che ogni parola straniera sia per forza inglese o da pronunciarsi all'inglese.
È ironico, più che altro, che il mio libro di educazione fisica non riportasse (almeno per quanto ricordo) la dicitura centro.
-
- Interventi: 1417
- Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Anch'io ho sempre sentito pivó.Carnby ha scritto: sab, 29 giu 2024 18:11Sui fogli di calcolo? Qui dicono tabella pivó. E anche Shaquille O'Neal è stato un forte centro o pivó.Lorenzo Federici ha scritto: ven, 28 giu 2024 14:56 È un termine che ho sentito pochissime volte (e sempre a scuola).
Oggi il profilo dell'Istituto Treccani su Facebook/Instagram (sempre munifico diffusore di forestierismi*) usa pivotale:
[*Per farvi un'idea, scorrete i «neologismi» "italiani" divulgati sul profilo istagrammatico.]
…Che, vedo, è anche registrato nei Neologismi.Il 4 luglio 1807 nasceva a Nizza una delle figure pivotali della storia italiana: Giuseppe Garibaldi. […]
[*Per farvi un'idea, scorrete i «neologismi» "italiani" divulgati sul profilo istagrammatico.]
- Lorenzo Federici
Che significherebbe fondamentalmente centrale? Avrebbe senso se in italiano fosse pivoto, pronunciato un po' come volete, ma…