«Banca Iſis»

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Carnby
Interventi: 5794
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

«Banca Iſis»

Intervento di Carnby »

Il logo di questa banca dovrebbe leggersi «Banca Isis» e non «Ifis», come pretendono. Non è una scelta grafica molto felice.
Freelancer
Interventi: 1930
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Re: «Banca Iſis»

Intervento di Freelancer »

Non mi è chiaro perché quella effe si dovrebbe leggere esse.
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5603
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Perché quella non è una effe, sibbene un’«esse lunga». ;)
valerio_vanni
Interventi: 1413
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40

Intervento di valerio_vanni »

Infarinato ha scritto: mar, 09 lug 2024 17:48 Perché quella non è una effe, sibbene un’«esse lunga». ;)
Il problema è che ci somiglia troppo.
A me, poi, a colpo d'occhio mi suggerisce una pronuncia della esse col sigmatismo.
Infarinato
Amministratore
Info contatto:

D’accordo, ma Carnby ha ragione: nel momento in cui ci si appresta a disegnare un logo, bisognerebbe avere delle minime basi di tipografia ed evitare strafalcioni (fra l’altro, politicamente imbarazzanti) come quello in oggetto. Tanto piú che l’opportuna legatura è altrettanto elegante…
Infarinato
Amministratore
Info contatto:

Re: [FT] «ΛΟ»

Fuori tema
…D’altra parte, ci sono precedenti illustri (ancorché meno imbarazzanti): per esempio, il logo degli Australian Open, che io non posso fare a meno di leggere /lɔ̍*/… 🤷🏻‍♂️
Carnby

Re: [FT] «ΛΟ»

Intervento di Carnby »

Fuori tema
Infarinato ha scritto: mer, 10 lug 2024 11:18 …D’altra parte, ci sono precedenti illustri (ancorché meno imbarazzanti): per esempio, il logo degli Australian Open, che io non posso fare a meno di leggere /lɔ̍*/…
Anche in questo caso bastava poco per evitare l'ambiguità; io per esempio avrei fatto così:
Immagine
✺✺✺ (cancellato)

[FT] «FCΛ»

Intervento di ✺✺✺ (cancellato) »

Fuori tema
Quello ben più noto di FCA non ha lo stesso problema?

Ci sono casi in cui il problema è invece la crenatura, come nell'a noi sconosciuto negozio della Florida MegaFlicks, divenuto MegaFucks a inizio millennio.
Infarinato
Amministratore
Info contatto:

Re: [FT] «FCΛ»

Fuori tema
✺✺✺ ha scritto: lun, 15 lug 2024 14:28 Quello ben più noto di FCA non ha lo stesso problema?
«[B]en piú noto» a seconda dei propri interessi (e della parte del mondo in cui si vive). ;) E poi…
  1. La sequenza [fkl] è fonotatticamente impossibile nella stragrande maggioranza delle lingue del mondo (inclusi inglese, greco e italiano);
  2. A meno di non tirare in ballo [gli arcaici o dialettali] digamma e sigma lunato, le prime due lettere non appartengono all’alfabeto greco.
In conclusione, ⟨FCΛ⟩ si presta di meno a facili fraintendimenti. :)
Carnby

Re: [FT] «Λ/ʌ»

Intervento di Carnby »

Fuori tema
✺✺✺ ha scritto: lun, 15 lug 2024 14:28 Quello ben più noto di FCA non ha lo stesso problema?
Tutte queste A senza asticella orizzontale (mi ricordo anche quella di Stargate SG-1), più che una Λ greca mi ricordano la [ʌ] dell’alfabeto fonetico e mi viene da pronunciarle di conseguenza.
✺✺✺ (cancellato)

Re: [FT] «FCΛ»

Intervento di ✺✺✺ (cancellato) »

Fuori tema
Infarinato ha scritto: lun, 15 lug 2024 14:45«[B]en piú noto» a seconda dei propri interessi (e della parte del mondo in cui si vive).
A mio avviso questa è una sopravvalutazione del tennis ma siamo fuori tema nel fuori tema.
Infarinato ha scritto: lun, 15 lug 2024 14:45A meno di non tirare in ballo [gli arcaici o dialettali] digamma e sigma lunato, le prime due lettere non appartengono all’alfabeto greco.
Sì ma non sarebbe mica l'unico caso (volutamente) strano. Da una rapida ricerca: "ΩMEGA è la nuova famiglia di avvolgicavi basata sulla tecnologia “contactless” Effetto Hall" https://www.cobogroup.net/it/prodotti01 ... ga-it.html
Infarinato
Amministratore
Info contatto:

✺✺✺ ha scritto: lun, 15 lug 2024 15:08
Infarinato ha scritto: lun, 15 lug 2024 14:45A meno di non tirare in ballo [gli arcaici o dialettali] digamma e sigma lunato, le prime due lettere non appartengono all’alfabeto greco.
Sì ma non sarebbe mica l'unico caso (volutamente) strano. Da una rapida ricerca: "ΩMEGA è la nuova famiglia di avvolgicavi…
Torniamo a bomba. Il punto non era (non è mai stato) quello della commistione di alfabeti (per quanto discutibile). Il punto vero era la possibilità d’ingenerare fraintendimenti. In quale altro modo vorremmo mai pronunciare ⟨ΩMEGA⟩? D’altra parte, uno che abbia studiato per anni il greco non può che leggere ⟨ΛΟ⟩ /lɔ̍*/? Cosí, uno che sia avvezzo alla lettura di testi antichi leggerà, non senza un certo imbarazzo, ⟨Iſis⟩ /ı̍zis/. ;)
Intervieni