«Banca Iſis»
Moderatore: Cruscanti
«Banca Iſis»
Il logo di questa banca dovrebbe leggersi «Banca Isis» e non «Ifis», come pretendono. Non è una scelta grafica molto felice.
- Freelancer
- Interventi: 1930
- Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37
Re: «Banca Iſis»
Non mi è chiaro perché quella effe si dovrebbe leggere esse.
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Perché quella non è una effe, sibbene un’«esse lunga». 

-
- Interventi: 1413
- Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Il problema è che ci somiglia troppo.Infarinato ha scritto: mar, 09 lug 2024 17:48 Perché quella non è una effe, sibbene un’«esse lunga».![]()
A me, poi, a colpo d'occhio mi suggerisce una pronuncia della esse col sigmatismo.
- Infarinato
- Amministratore
- Info contatto:
D’accordo, ma Carnby ha ragione: nel momento in cui ci si appresta a disegnare un logo, bisognerebbe avere delle minime basi di tipografia ed evitare strafalcioni (fra l’altro, politicamente imbarazzanti) come quello in oggetto. Tanto piú che l’opportuna legatura fi è altrettanto elegante…
- Infarinato
- Amministratore
- Info contatto:
Re: [FT] «ΛΟ»
Fuori tema
…D’altra parte, ci sono precedenti illustri (ancorché meno imbarazzanti): per esempio, il logo degli Australian Open, che io non posso fare a meno di leggere /lɔ̍*/… 
Re: [FT] «ΛΟ»
Fuori tema
Anche in questo caso bastava poco per evitare l'ambiguità; io per esempio avrei fatto così:Infarinato ha scritto: mer, 10 lug 2024 11:18 …D’altra parte, ci sono precedenti illustri (ancorché meno imbarazzanti): per esempio, il logo degli Australian Open, che io non posso fare a meno di leggere /lɔ̍*/…

- Infarinato
- Amministratore
- Info contatto:
Re: [FT] «FCΛ»
Fuori tema
«[B]en piú noto» a seconda dei propri interessi (e della parte del mondo in cui si vive).

- La sequenza [fkl] è fonotatticamente impossibile nella stragrande maggioranza delle lingue del mondo (inclusi inglese, greco e italiano);
- A meno di non tirare in ballo [gli arcaici o dialettali] digamma e sigma lunato, le prime due lettere non appartengono all’alfabeto greco.

Re: [FT] «Λ/ʌ»
Fuori tema
Tutte queste A senza asticella orizzontale (mi ricordo anche quella di Stargate SG-1), più che una Λ greca mi ricordano la [ʌ] dell’alfabeto fonetico e mi viene da pronunciarle di conseguenza.
Re: [FT] «FCΛ»
Fuori tema
A mio avviso questa è una sopravvalutazione del tennis ma siamo fuori tema nel fuori tema.Infarinato ha scritto: lun, 15 lug 2024 14:45«[B]en piú noto» a seconda dei propri interessi (e della parte del mondo in cui si vive).
Sì ma non sarebbe mica l'unico caso (volutamente) strano. Da una rapida ricerca: "ΩMEGA è la nuova famiglia di avvolgicavi basata sulla tecnologia “contactless” Effetto Hall" https://www.cobogroup.net/it/prodotti01 ... ga-it.htmlInfarinato ha scritto: lun, 15 lug 2024 14:45A meno di non tirare in ballo [gli arcaici o dialettali] digamma e sigma lunato, le prime due lettere non appartengono all’alfabeto greco.
- Infarinato
- Amministratore
- Info contatto:
Torniamo a bomba. Il punto non era (non è mai stato) quello della commistione di alfabeti (per quanto discutibile). Il punto vero era la possibilità d’ingenerare fraintendimenti. In quale altro modo vorremmo mai pronunciare ⟨ΩMEGA⟩? D’altra parte, uno che abbia studiato per anni il greco non può che leggere ⟨ΛΟ⟩ /lɔ̍*/? Cosí, uno che sia avvezzo alla lettura di testi antichi leggerà, non senza un certo imbarazzo, ⟨Iſis⟩ /ı̍zis/.✺✺✺ ha scritto: lun, 15 lug 2024 15:08Sì ma non sarebbe mica l'unico caso (volutamente) strano. Da una rapida ricerca: "ΩMEGA è la nuova famiglia di avvolgicavi…Infarinato ha scritto: lun, 15 lug 2024 14:45A meno di non tirare in ballo [gli arcaici o dialettali] digamma e sigma lunato, le prime due lettere non appartengono all’alfabeto greco.