Come i piú attenti tra voi avranno notato, qualche giorno fa (il 24 ottobre) il nostro fòro ha tagliato il traguardo dei 60000 interventi. Ciò mi ha ricordato quando, esattamente quattro anni or sono, si doppiarono i cinquantamila, e per l'occasione pubblicai alcuni dati statistici in un filone aperto all'uopo.
Ormai mi conoscete, perciò non vi nascondo che anche stavolta non ho resistito alla tentazione, e ho inserito in un foglio di calcolo i dati vecchi e nuovi per ricavarne delle statistiche su questi diecimila interventi raggranellati in quattro anni.
Ora, visto che è da un bel po' che non aprivo nuovi filoni, e anche in considerazione del fatto che Cruscate sta per compiere i 15 anni, ho deciso di pubblicare queste nuove statistiche, che mostrano un po' com'è cambiato il fòro negli anni piú recenti.
Salta subito all'occhio che diecimila interventi in quattro anni equivalgono a 2500 all'anno, molto meno dei 4560 di prima. Dunque è vero che il fòro è meno frequentato, ma tranquillizzatevi: la fase discendente, che si è avuta [specialmente] nel 2016, pare ormai terminata e, anzi, a partire dall'anno successivo si osserva una, se pur lievissima, costante ripresa!
1. Le sezioni
Iniziamo subito dai dati "grezzi": nel periodo in esame sono stati aperti complessivamente 1293 filoni (e scritti, come sappiamo, 10000 interventi). La tabella sottostante (spero la visualizziate correttamente) mostra, per ogni sezione, il numero di nuovi filoni e interventi, e il numero medio d'interventi per filone.
sezione | nuovi filoni | nuovi interventi | interv./filone |
---|---|---|---|
Sintassi | 474 | 2935 | 6,2 |
Forestierismi | 247 | 1963 | 7,9 |
Lessico e semantica | 207 | 1776 | 8,6 |
Fonetica e fonologia | 61 | 681 | 11,2 |
Dialetti | 45 | 651 | 14,5 |
Morfologia | 81 | 548 | 6,8 |
Grafematica | 75 | 513 | 6,8 |
Generale | 50 | 475 | 9,5 |
Storia della lingua | 17 | 139 | 8,2 |
Strumenti | 11 | 83 | 7,5 |
Bacheca | 6 | 76 | 12,3 |
Retorica e stilistica | 9 | 62 | 6,9 |
Guida all'uso | 2 | 46 | 23 |
Inter nos | 5 | 28 | 5,6 |
Dunque, rispetto al periodo precedente, Sintassi ha superato Forestierismi come sezione piú "gettonata", mentre Lessico e semantica mantiene il terzo posto.
Sono proprio queste tre le uniche aree che riscuotono ancora un certo successo: tutte le altre, invece, sembrano essere meno frequentate, rispetto a prima.
Dialetti presenta adesso, mediamente, i filoni con piú risposte, avendo superato in ciò Fonetica.
2. Gli autori degli interventi
Chi ha scritto questi 10000 interventi? Il 60 per cento, quindi 6000 di essi, provengono dalla penna... cioè, dalla tastiera di 11 autori, che riporto in ordine alfabetico, perché non vuol esser questa una classifica. Ognuno potrà leggere quanti interventi ha scritto, e spero che sia anche un incentivo, per gli "altri", a volerli emulare:
Animo Grato (588); Carnby (869); domna charola (338); Ferdinand Bardamu (1030); Infarinato (619); Ivan92 (466); Marco1971 (440); marcocurreli (290); Millermann (648); sempervirens (378); valerio_vanni (335).
Mi limito a far notare che il più assiduo è stato il nostro Ferdinand, sempre attento e presente, con oltre 1000 interventi al suo attivo.
3. Le nuove leve
In questi 4 anni si sono iscritti a Cruscate 218 nuovi utenti (occorre, però, considerare che in questo numero sono compresi alcuni utenti di prova, creati durante la transizione al nuovo ambiente operata qualche mese fa).
Di essi, 120 hanno contribuito ai 10000 interventi scrivendone, complessivamente, circa 1330 (quindi poco piú di 11 a testa).
Cito qui i piú appassionati tra i nuovi... "interventisti":
G.M. (238); Maestro Italiano[*] (100); G.B. (94); Francesco94 (75); Trevigiana (69).
[*] Nota: Ricordo che, fino a prova contraria, Maestro Italiano è l'alias di sempervirens, già citato tra i vecchi utenti.
E ora, che altro dire? Spero che a qualcuno questo filone sia piaciuto, e se siete curiosi di conoscere altri dati che potrei aver ricavato, o volete rivolgermi qualche domanda in proposito, sarò lieto, se potrò, d'accontentarvi.