«k (K o kappa)»
Moderatore: Cruscanti
«k (K o kappa)»
G.B.
Re: «k (K o kappa)»
A parte il 4K che non si può respingere e gli usi scientifici e informatici (dove K sta spesso per 1024 anziché per 1000) mi pare tutto molto gergale e, forse, passeggero. Buffo che 100 k ci venga dall’inglese nonostante, com’è noto, due grossi paesi anglofoni abbiano ancora molti problemi con il sistema metrico decimale.
- Lorenzo Federici
- Interventi: 976
- Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Passeggero o no, non mi sembra un gran problema di per sé. 100k € è sullo stesso piano di 100.000 euro, 100k euro o 100.000 €. In un testo non tecnico sarebbe meglio scrivere centomila euro, le altre scrizioni con simboli sono necessariamente o gergali o abbreviazioni e come tali andrebbero trattate.
L'unica osservazione che mi permetterei di fare è che sarebbe meglio scrivere cappa, con la c, quando si usa come sostantivo per intendere «migliaio».
L'unica osservazione che mi permetterei di fare è che sarebbe meglio scrivere cappa, con la c, quando si usa come sostantivo per intendere «migliaio».
Teoricamente si potrebbe avere anche 100 k€, trattando le valute come unità di misura, anche se a rigore non rientrano nelle convenzioni del Sistema Internazionale.
Sì, esatto. Ma anche la lettera (latina) k dovrebbe chiamarsi cappa. Ho qualche dubbio per κ (greca).Lorenzo Federici ha scritto: ven, 16 ago 2024 14:37L'unica osservazione che mi permetterei di fare è che sarebbe meglio scrivere cappa, con la c, quando si usa come sostantivo per intendere «migliaio».
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
- Lorenzo Federici
- Interventi: 976
- Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Circa: diciamo centomila euro, non *cento chiloeuro. Ha senso attaccare la k al numero, in quanto sostituisce .000. Ricordo anche 100M per i cento milioni.Carnby ha scritto: ven, 16 ago 2024 15:17 Teoricamente si potrebbe avere anche 100 k€, trattando le valute come unità di misura, anche se a rigore non rientrano nelle convenzioni del Sistema Internazionale.
Dall'articolo di Patella:
In fisica k (minuscola, al contrario del Kelvin) è la costante di Coulomb, non il campo elettrico, descritto con la E.in fisica il campo elettrico o l’unità di misura Kelvin
Non essendo parte virgolettata è farina del suo sacco, infatti quelle virgolettate sono corrette.
Dipende molto da quale convenzione si adotta: qui c’è una decina di valori differenti per k minuscola.✺✺✺ ha scritto: gio, 10 ott 2024 11:18 In fisica k (minuscola, al contrario del Kelvin) è la costante di Coulomb, non il campo elettrico, descritto con la E.
Non essendo parte virgolettata è farina del suo sacco, infatti quelle virgolettate sono corrette.
Nessuno di quei simboli è per il campo elettrico. Del resto come potrebbe, essendo una lettera associata a una costante?