Il problema è (o sono?) i costi.
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 1725
- Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25
Il problema è (o sono?) i costi.
In una trasmissione televisiva ho sentito dalla bocca di “gente di cultura” frasi tipo: il problema sono i prezzi; il problema sono i costi e via di questo passo. Negli anni, ormai lontani, in cui frequentavo la scuola ho sempre imparato che il verbo deve essere dello stesso numero (singolare o plurale) del soggetto (o del sostantivo cui si riferisce). Secondo le mie reminiscenze scolastiche, quindi, le frasi corrette dovrebbero essere: il problema (soggetto) è i prezzi; il problema è i costi. Sono è corretto – a mio parere – solo se si inverte l’ordine della frase: I prezzi sono il problema. Qualche forumista può illuminarmi in merito? Sono in errore? Sono mutate le leggi grammaticali?
Rimando a una mia anticaglia. 
Le consiglio di procurarsi la grammatica di Luca Serianni (se già non l’ha fatto).

Le consiglio di procurarsi la grammatica di Luca Serianni (se già non l’ha fatto).
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Aggiungo: siamo proprio sicuri che nelle frasi di Fausto «il problema» sia il soggetto, e non il nome del predicato(*)?Marco1971 ha scritto:Rimando a una mia anticaglia.

E qui si dimostra che una certa rigidità nell'imposizione di norme alla lingua rischia spesso di essere controproducente, visti i rischi semplificatorî insiti in una disciplina come la grammatica (e l'equazione «primo sintagma uguale soggetto» è la prima semplificazione in cui si cade occupandosi di grammatica).
Anche andando a orecchio, l'unico modo per usare il verbo al singolare senza modificare (apparentemente) la struttura della frase è inserire una pausa (il problema è... i prezzi; il problema è: i prezzi), col che si ottiene però una dichiarativa (cfr. anche le «anticaglie») e non si rende comunque a mio parere molto piú naturale la frase.
Anche andando a orecchio, l'unico modo per usare il verbo al singolare senza modificare (apparentemente) la struttura della frase è inserire una pausa (il problema è... i prezzi; il problema è: i prezzi), col che si ottiene però una dichiarativa (cfr. anche le «anticaglie») e non si rende comunque a mio parere molto piú naturale la frase.
-
- Interventi: 1725
- Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25
Si può dire, quindi, che è "più corretto" l'accordo con il soggetto che non con il complemento predicativo?Marco1971 ha scritto:Rimando a una mia anticaglia.
Il problema è i prezzi (più corretto)
Il problema sono i prezzi (meno corretto)
È così?
C'è da dire, però, che in lingua un costrutto o è corretto o non lo è (non può essere corretto "a metà").
Concorda?
-
- Moderatore «Dialetti»
- Interventi: 726
- Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03
Personalmente concordo con Infarinato. Secondo me il soggetto della frase è "i prezzi" (anche nela frase appena scritta: solo che qui il verbo è al singolare perchè considero l'espressione "i prezzi").Fausto Raso ha scritto: Si può dire, quindi, che è "più corretto" l'accordo con il soggetto che non con il complemento predicativo?
Il problema è i prezzi (più corretto)
Il problema sono i prezzi (meno corretto)
È così?
La frase è diversa dal caso "Il problema è serio", a mio avviso, perché è equivalente alla frase "A costituire un problema sono i prezzi". Il soggetto è posticipato per enfatizzarlo.
Al mio (barbaro) orecchio "Il problema è i prezzi" suona errato.
Al mio orecchio suona semplicemente piú colloquiale.Bue ha scritto:Al mio (barbaro) orecchio "Il problema è i prezzi" suona errato.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.