«Mullet»
Moderatore: Cruscanti
«Mullet»
Acconciatura in cui i capelli sono lunghi sul retro del capo, mentre più corti sopra e ai lati. Qualche esempio d'uso in italiano:
Il taglio mullet è rimasto nella storia come uno degli stili di capelli medio corti più chiacchierati e dibattuti.
Amato oppure odiato, era portato da moltissime star degli anni 80. Un esempio massimo? Il taglio mullet sfoggiato da David Bowie, ma anche da Jane Fonda e Patti Smith. Tre personalità forte che ben abbinavano il loro stile a un hairstyle così grintoso. (Fonte)
Mullet: cos’è e cosa significa
Il termine "mullet" deriva dall'inglese "mullet fish", un pesce con una caratteristica pinna posteriore lunga e a ventaglio (la triglia). La peculiarità di questo pesce ha ispirato il naming di questa particolare acconciatura, per via della struttura analoga, con una lunghezza diversa nella parte anteriore e posteriore. (Fonte)
Nel mondo della moda e della bellezza, ogni stagione porta con sé nuove tendenze, ma il 2025 inizia con un ritorno sorprendente al passato: il taglio mullet rivisitato, una versione moderna e sofisticata del classico taglio anni ’70 e ’80. Questo stile, che ha attraversato decenni di reinterpretazioni, oggi si presenta come la scelta perfetta per chi desidera un look audace e chic, in grado di combinare versatilità e personalità. (Fonte)
Secondo il Sansoni, mullet è il muggine, mentre red mullet è la triglia.
Secondo la Guichipedia il taglio «[i]n italiano è anche noto con i nomi gergali di triglia (o capelli alla triglia) e capelli alla tedesca».
Di capelli alla triglia c'è al momento solo un'attestazione, del 2020. Di capelli alla tedesca ce ne sono molte, ma non tutte parlano del nostro taglio: in un'attestazione del 1965 (Indro Montanelli, Gli incontri) leggiamo «Porta i capelli alla tedesca, rapati quasi a zero sulle tempie e sulla nuca [...]».
L'anglicismo si trova in varie lingue ma ci sono anche parecchie traduzioni.
Il taglio mullet è rimasto nella storia come uno degli stili di capelli medio corti più chiacchierati e dibattuti.
Amato oppure odiato, era portato da moltissime star degli anni 80. Un esempio massimo? Il taglio mullet sfoggiato da David Bowie, ma anche da Jane Fonda e Patti Smith. Tre personalità forte che ben abbinavano il loro stile a un hairstyle così grintoso. (Fonte)
Mullet: cos’è e cosa significa
Il termine "mullet" deriva dall'inglese "mullet fish", un pesce con una caratteristica pinna posteriore lunga e a ventaglio (la triglia). La peculiarità di questo pesce ha ispirato il naming di questa particolare acconciatura, per via della struttura analoga, con una lunghezza diversa nella parte anteriore e posteriore. (Fonte)
Nel mondo della moda e della bellezza, ogni stagione porta con sé nuove tendenze, ma il 2025 inizia con un ritorno sorprendente al passato: il taglio mullet rivisitato, una versione moderna e sofisticata del classico taglio anni ’70 e ’80. Questo stile, che ha attraversato decenni di reinterpretazioni, oggi si presenta come la scelta perfetta per chi desidera un look audace e chic, in grado di combinare versatilità e personalità. (Fonte)
Secondo il Sansoni, mullet è il muggine, mentre red mullet è la triglia.
Secondo la Guichipedia il taglio «[i]n italiano è anche noto con i nomi gergali di triglia (o capelli alla triglia) e capelli alla tedesca».
Di capelli alla triglia c'è al momento solo un'attestazione, del 2020. Di capelli alla tedesca ce ne sono molte, ma non tutte parlano del nostro taglio: in un'attestazione del 1965 (Indro Montanelli, Gli incontri) leggiamo «Porta i capelli alla tedesca, rapati quasi a zero sulle tempie e sulla nuca [...]».
L'anglicismo si trova in varie lingue ma ci sono anche parecchie traduzioni.
Ultima modifica di G. M. in data gio, 06 mar 2025 8:50, modificato 1 volta in totale.
-
- Interventi: 1413
- Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Re: «Mullet»
L'ho sentito usare per le biciclette. Non conoscevo, invece l'accezione della pettinatura.
Io conoscevo il significato di mullet come ‘stella dritta’ in araldica.
Biciclette?
-
Sì, le biciclette con la ruota davanti più grande di quella dietro.Carnby ha scritto: gio, 06 mar 2025 9:48 Io conoscevo il significato di mullet come ‘stella dritta’ in araldica.
Biciclette?
29" e 27,5"
- Millermann
- Interventi: 1720
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Io avevo già sentito parlare di questo mullet, e posso confermare che, per come la vedo, con «triglia» si va sul sicuro. Perlomeno, chi non sa cos'è il taglio «alla triglia» non capirà nemmeno cosa sia il mullet! 
E non sono soltanto «alla triglia»: i capelli, il taglio o l'acconciatura possono essere definiti, di volta in volta, anche «a triglia» o «da triglia»; o semplicemente triglia, a indicare la parte di acconciatura lasciata lunga sul collo (ad esempio: «stai bene con la triglia»).
Ovvio, il contesto aiuta sempre. Fra le alternative, la piú nota mi sembra essere «capelli alla McGyver», che oltre a essere ancora piú colloquiale, nel nostro caso risulta improponibile.

Tra i libri, può darsi, trattandosi d'un termine gergale; ma una ricerca normale restituisce centinaia di risultati (spesso usati insieme all'anglicismo).G. M. ha scritto: mer, 05 mar 2025 21:15Di capelli alla triglia c'è al momento solo un'attestazione, del 2020.
E non sono soltanto «alla triglia»: i capelli, il taglio o l'acconciatura possono essere definiti, di volta in volta, anche «a triglia» o «da triglia»; o semplicemente triglia, a indicare la parte di acconciatura lasciata lunga sul collo (ad esempio: «stai bene con la triglia»).
Ovvio, il contesto aiuta sempre. Fra le alternative, la piú nota mi sembra essere «capelli alla McGyver», che oltre a essere ancora piú colloquiale, nel nostro caso risulta improponibile.

In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Dev’essere una cosa nuova, non l’avevo mai trovata.valerio_vanni ha scritto: gio, 06 mar 2025 10:37 Sì, le biciclette con la ruota davanti più grande di quella dietro.
29" e 27,5"
-
- Interventi: 1781
- Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09
…in effetti… si trovano spaghetti alla triglia, spaghettini, pennette ma non capelli…G. M. ha scritto: mer, 05 mar 2025 21:15 Di capelli alla triglia c'è al momento solo un'attestazione, del 2020.

Meglio secondo me "triglia" liscio, oltretutto è una sola parola, breve, e voglio vedere cosa dicono 'sta volta gli anglofili!
-
Per me va benissimo, tanto mi sfugge anche la correlazione nella lingua originale…domna charola ha scritto: ven, 07 mar 2025 13:07 [S]i trovano spaghetti alla triglia, spaghettini, pennette ma non capelli…
Meglio secondo me "triglia" liscio, oltretutto è una sola parola, breve, e voglio vedere cosa dicono 'sta volta gli anglofili!

Quella tra il pesce e il taglio di capelli.
Dato che non mi intendo di pesci, ho provato a cercare le foto in rete. Forse non ho trovato quelle giuste.