«Pain au chocolat»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
G. M.
Interventi: 2984
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Pain au chocolat»

Intervento di G. M. »

Il pain au chocolat è un dolce monoporzione di pasta sfoglia avvolta intorno a un ripieno di cioccolato; la forma è più o meno un tozzo cilindro schiacciato.

In italiano nei bar l'ho ordinato spesso «brutalmente» come pane al cioccolato, ma dei colleghi l'anno scorso m'hanno fatto notare che si potrebbe chiamare più italianamente saccottino.

In francese si chiama anche chocolatine, ma questa denominazione mi pare poco usata in italiano.

In un locale in Ispagna l'ho visto denominato napolitana de chocolate.
brg
Interventi: 687
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Re: «Pain au chocolat»

Intervento di brg »

G. M. ha scritto: mar, 29 apr 2025 11:43 [...] si potrebbe chiamare più italianamente saccottino.
Volendo. Bisogna comunque tenere presente che "saccottino" è il nome inventato in una nota industria dolciaria per commercializzare la loro versione del pain au chocolat.
G. M. ha scritto: mar, 29 apr 2025 11:43 In italiano nei bar l'ho ordinato spesso «brutalmente» come pane al cioccolato [...].
Per essere un purista, ella sa trovare sempre ed immancabilmente le forme meno pure possibili.
G. M.
Interventi: 2984
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Pain au chocolat»

Intervento di G. M. »

brg ha scritto: mar, 29 apr 2025 13:22 Per essere un purista, ella sa trovare sempre ed immancabilmente le forme meno pure possibili.
Sarà, ma io non sono, né sono mai stato, quel tipo di purista, che si descrive con «purista» e basta. E questo lei lo sa, ma lo dimentica selettivamente, quando le serve per stoccate come questa, tanto caustica e gratuita quanto fuori fuoco. Le chiedo di non farlo più: far finta di non capire non la rende simpatico, né, all'ennesima ripetizione, la fa sembrare arguto o brillante, anzi. Sono comportamenti antisociali, sgradevoli in uno spazio di discussione che si vorrebbe cordiale. È noioso, per me e credo per chiunque, doverle ripetere cose che già tutti sappiamo.

Quanto all'italianizzazione pane al cioccolato, io stesso l'ho definita «bruta»: rispondeva a poco più che esigenze di comunicazione pragmatica e immediata. I forestierismi esistono, agl’italiani non importa pensare alle alternative, e chi ha i nostri interessi si adatta a volte alla bell’e meglio, come può, magari per suscitare nel barista un sorriso anziché un moto di stizza. Non la stavo consigliando, ma solo riportando come aneddoto descrittivo. Probabilmente s'intendeva anche se non l'ho precisato esplicitamente; ma c'è chi fa finta di non capire sennò non si diverte.
Intervieni