«Shoefiti»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Carnby
Interventi: 5828
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

«Shoefiti»

Intervento di Carnby »

Shoefiti è un gesto dimostrativo che consiste nel legare tra loro i lacci di due scarpe e di scagliarle in aria, in modo che rimangano attaccate ai fili elettrici o telefonici. Non so se sia stato adattato in qualche modo.
valerio_vanni
Interventi: 1417
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40

Re: «Shoefiti»

Intervento di valerio_vanni »

Un gesto dimostrativo di cosa?
Gli americani inventano parole per ogni cosa... neanche Nico (Nico e i sardi) si spingeva a tanto :-)

Le vedo tutte le volte che vado a fare un giro in bici. Ce ne sono due paia in tutto il paese, su un unico filo.
Tutte le volte a chiedermi "ma chi è che ha avuto st'idea?", ma il pensiero che la cosa potesse avere un nome non mi ha mai sfiorato.
Daphnókomos
Interventi: 503
Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26

Intervento di Daphnókomos »

Freelancer
Interventi: 1934
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

valerio_vanni ha scritto: ven, 02 mag 2025 11:42 […] ma il pensiero che la cosa potesse avere un nome non mi ha mai sfiorato.
Diceva Goethe: «[…] sono stato io a dare un nome alla paries, alla parete di nubi, così possiamo apostrofare una di quelle forme fugaci e dire senz'altro a quale classe e genere appartenga. Questo è infatti il privilegio dell'uomo in terra, di dare un nome alle cose e inserirle in un sistema. Ed esse chinano per così dire gli occhi di fronte a lui quando le chiama. Nome è potenza.»
Carnby
Interventi: 5828
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Intervento di Carnby »

Freelancer ha scritto: ven, 02 mag 2025 17:46 Diceva Goethe: «[…] sono stato io a dare un nome alla paries, alla parete di nubi, così possiamo apostrofare una di quelle forme fugaci e dire senz'altro a quale classe e genere appartenga. Questo è infatti il privilegio dell'uomo in terra, di dare un nome alle cose e inserirle in un sistema. Ed esse chinano per così dire gli occhi di fronte a lui quando le chiama. Nome è potenza.»
Il buon vecchio Wolfgang aveva ragione.
G. M.
Interventi: 3032
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Intervento di G. M. »

Daphnókomos ha scritto: ven, 02 mag 2025 17:19 Scarpe volanti.
Grazie (come sempre :)) e ✅ fatto. Se poi si trova qualche nome italiano migliore o più diffuso possiamo cambiare, ma intanto ho preso l'iniziativa almeno per non avere shoefiti come nome principale (anzi, unico), visto anche che la pagina era alquanto visitata e quindi diffondeva attivamente l'anglicismo…

E anche stavolta...
G. M. ha scritto: gio, 26 set 2024 12:21 «per l'italiano fa più Cruscate che la Crusca» 😛 […].
:wink:
Intervieni