«Fast(-)food»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Luke Atreides
Interventi: 576
Iscritto in data: gio, 16 dic 2021 23:26

Re: «Fast(-)food»

Intervento di Luke Atreides »

marcocurreli ha scritto: gio, 13 gen 2022 21:45 Vado, lo mangio e torno
😂😂😂 Bella questa.
Carnby
Interventi: 5896
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Intervento di Carnby »

Ho scoperto che in greco moderno per ‘ristorante di fast food’ si dice ταχυφαγείο mentre il fast food in generale si dice, ahinoi, φαστ φουντ (una semplice traslitterazione). Da questo mi verrebbe da creare tachifagismo, che però ha lo svantaggio di ricordate una condizione medica.
G. M.
Interventi: 3113
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Intervento di G. M. »

Mi sono accorto solo ieri sera che, in linea col gusto inglese per allitterazioni, rime e simili giochi di suono, fast food presenta appunto l'allitterazione delle iniziali. Volendo, si potrebbe mantenere la cosa agevolmente con cibo celere; l'accostamento dei due termini suona un po' strano, ma se si diffondesse poi ci si abituerebbe…

Un qualche effetto allitterativo, badandoci, c'è anche in cibo veloce, con effetto simmetrico, di testacoda (/ʧVCo CVCoʧV/), mentre lo sento più debole in cibo rapido. Mi sono chiesto se il successo dello spagnolo comida rápida sia in parte dovuto all'uguale terminazione, accento a parte; ma forse è solo una coincidenza.
Carnby
Interventi: 5896
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Intervento di Carnby »

Comunque è un termine in disuso. Gli stessi «McDonalds» e «Burger King» vogliono essere considerati ristoranti a tutti gli effetti. Se poi si vuole specificare che fanno soprattutto panini, panineria o paninoteca possono bastare.
Millermann
Interventi: 1798
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Intervento di Millermann »

G. M. ha scritto: dom, 17 ago 2025 9:38 Volendo, si potrebbe mantenere la cosa agevolmente con cibo celere; l'accostamento dei due termini suona un po' strano, ma se si diffondesse poi ci si abituerebbe…
Alternative… allitterative (tanto per restare in tema ;)):
pasto lesto;
pasto presto
(anche in ordine inverso, che quasi preferisco: presto pasto, cosí non si rischia di scambiare quel presto per un avverbio).
Pensando invece al significato avverbiale, ci sarebbe anche pasto tosto, che potrebbe però dar luogo a fraintendimenti (a volte desiderabili, come nel caso di un pasto rapido a base di pane tostato).

Che ne dite? :P
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Luke Atreides
Interventi: 576
Iscritto in data: gio, 16 dic 2021 23:26

Intervento di Luke Atreides »

Che ne pensate di termopolio rapido?
domna charola
Interventi: 1813
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Luke Atreides ha scritto: gio, 18 set 2025 17:09 Che ne pensate di termopolio rapido?
A parte qualche rievocatore storico, che sicuramente apprezzerebbe, mi sembra un termine poco trasparente e ancor meno accattivante. Insomma "oggi mangio al termopolio" sa un po' troppo di mensa dell'ospedale, o un qualche ambulatorio, così a suono…
Intervieni