«Logo»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
ilparoliere
Interventi: 248
Iscritto in data: sab, 13 nov 2021 15:50

«Logo»

Intervento di ilparoliere »

Secondo questo sito logo è stato italianizzato in marchio, anche se ormai è diventata una parola completamente italiana (plurale: loghi), visto che è un'abbreviazione di logotipo.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1943
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Re: «Logo»

Intervento di Freelancer »

Il Dizionario del grafico di Giorgio Fioravanti, edizioni Zanichelli, 1993, a logo scrive: Nome di un'azienda o di un prodotto trattato con elementi grafici caratterizzanti, senza che ne venga alterata la leggibilità, a differenza del marchio la cui funzione è esprimibile anche per mezzo di un semplice segno astratto.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1844
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Logo»

Intervento di Millermann »

Beh, a rigore logo, come abbreviazione di logotipo, non è un forestierismo, come non lo sono moto, frigo o cinema. Anzi, a differenza di questi, è perfino dotato di plurale regolare, come già è stato fatto notare. ;)

E, come detto, il logo non è lo stesso del marchio, anche se in alcuni casi possono coincidere.
Questo sito cosí ne delinea le differenze: il marchio è la «somma» del logo (la sua parte leggibile e pronunciabile) e del simbolo (la sua parte figurativa). Il marchio, a sua volta, è uno degli aspetti della marca (che corrisponde all'inglese brand), la quale comprende anche gli altri valori che distinguono l'azienda. :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 1 ospite