L'Emmental è un formaggio svizzero che prende il nome dalla omonima valle.
Anche per il groviera il nome deriva dalla valle omonima dal cui esonimo italiano abbiamo ricavato il nome italiano del formaggio. Secondo lo stesso ragionamento, l'emmental non potrebbe chiamarsi Emme?
«Emmental»
Moderatore: Cruscanti
-
Difesa Italiano
- Interventi: 438
- Iscritto in data: gio, 03 nov 2022 13:28
- Millermann
- Interventi: 1844
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
- Località: Riviera dei Cedri
Re: «Emmental»
Direi, piuttosto, che si potrebbe chiamare «formaggio (della) Val d'Emme (o Valdemme)».Difesa Italiano ha scritto: mer, 28 gen 2026 13:22Secondo lo stesso ragionamento, l'emmental non potrebbe chiamarsi Emme?
È questo, infatti, il nome italiano della Emmental, cioè della valle in cui scorre la «Grande Emme», uno dei due fiumi svizzeri che portano questo nome.
Anche in italiano esistono prodotti alimentari che derivano da nomi (geografici o storici) di valli: ad esempio i vini DOC Valpolicella e Valdadige, l'olio DOP Val di Mazara, per citarne alcuni, in cui il riferimento alla valle fa parte integrante del nome del prodotto, e non si può omettere.
Tra l'altro, ormai emmental è una parola del linguaggio comune, e non piú un termine riferito a quel formaggio particolare, che si chiama, precisamente, Emmentaler. E, come tale, è anche considerato un sinonimo di groviera e gruviera.
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Chi c’è in linea
Utenti presenti in questa sezione: Ahrefs [Bot], Bing [Bot] e 0 ospiti