Mi permetto di aprire questo filone il cui argomento potrebbe sembrare "fuori fòro": tuttavia, per forza di cose, quando si parla di etimologia di parole dell'italiano il rimando al latino – ma anche ad altre lingue a volte! – è inevitabile.
Parole come gobbo (dal latino gibbus, -a, -um) e ginepro (dal latino iuniperus, -i) possono rispecchiare un esito (magari ve ne può essere più di uno, non so…) del cosiddetto sonus medius del latino, menzionato da Quintiliano nelle sue Institutiones oratoriae? Il passo è I,4.8.
Voglio chiedere ciò perché mi sembra davvero strano che la Ĭ di gibbus possa avere dato come esito [ɔ] (cf. il DiPI), e che la Ū di iuniperus possa avere dato come esito [i]!
[Ho dovuto modificare un po' di volte questo messaggio per via del testo che non era visualizzato come io volevo. Chiedo umilmente perdono.]
Esistono parole in italiano che rispecchiano un esito del «sonus medius» del latino?
Moderatore: Cruscanti
Re: Esistono parole in italiano che rispecchiano un esito del «sonus medius» del latino?
Fuori tema
Lo stesso succede per «[b]», «[u]»… Deve usare un «trucchetto» per disattivare il codice. Per esempio, inserirci un altro codice all'interno: scriva «[i[i][/i]]» per ottenere «[i]».पाणिनि ha scritto: lun, 02 feb 2026 11:53 [Ho dovuto modificare un po' di volte questo messaggio per via del testo che non era visualizzato come io volevo. Chiedo umilmente perdono. Il problema è la i tra parentesi quadre, che fa sì che tutto quello dopo sia scritto in corsivo.]
Re: Esistono parole in italiano che rispecchiano un esito del «sonus medius» del latino?
Fuori tema
Gentilissimo G. M., grazie mille! Cercando nel fòro altri interventi che contenevano "in potenza" il mio stesso problema ho risolto da solo e ho modificato!
Fuori tema
Prego, e… sì, ho commentato senz'accorgermi che aveva già risolto da solo. Mi perdoni, sono una persona sbadata.