NotebookLM: creazione di uno strumento affidabile e completo

Risorse linguistiche di varia natura

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Carlo_Porta04
Interventi: 296
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

NotebookLM: creazione di uno strumento affidabile e completo

Intervento di Carlo_Porta04 »

Salve a tutti cruscanti,

già che è oramai da un bel po' di tempo che faccio uso dello strumento NotebookLM basato sull'IA di Gemini, vorrei proporre la creazione di un filone in cui condividiamo i manuali di grammatica, ortografia, lessico etc. che dovrebbero essere aggiunti in un unico "taccuino" —i.e. notebook nello strumento.

A mio parere, si tratta di un'ottima idea perché questo strumento, a differenza degli LLM classici, è molto piú affidabile perché tende a limitarsi ai documenti e le fonti fornite senza rielaborazioni grossolane o fuori luogo. Ben che non sia esente da allucinazioni, esse rimangono rare e comunque facilmente raggirabili: a ogni punto d'una risposta, che suole essere coerente e basata esclusivamente sulle fonti fornite, vengono allegati i collegamenti diretti al punto cruciale delle fonti in questione: ergo basta approfondire e verificare comodamente.

È uno strumento versatile anche perché supporta la conversione in testo di varî tipi di fonte: dal pdf al sito sulla rete —che però ha da contenere in sé tutte le informazioni senz'altre pagine, motivo per cui dare questo sito sarebbe inutile se non per interventi da vero pregnanti—, dal video su Youtube al testo copincollato, fino a file audio veri e proprî. Per ulteriori informazioni, visitare https://notebooklm.google/

Una volta che avremo collezionato un numero considerabile di risorse, potremmo anche pensare di condividere direttamente il taccuino; l'unico limite è il numero massimo di fonti, 500 se non erro, e la grandezza delle fonti, ma non sono punto stringenti.

Per incominciare, io direi di focalizzare l'attenzione su manuali di grammatica e fonti fondamentali come il Serianni, mentre non mi pare agevole consigliare i vocabolari, anche se potremmo analizzare caso per caso.
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5217
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Re: NotebookLM: creazione di uno strumento affidabile e completo

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Il limite di fonti è cinquanta (nella versione gratuita). Non ho però ben capito quale sia la sua proposta e soprattutto l’utilità per lo scopo del nostro fòro… Se qualche utente volesse raccogliere i propri documenti in un taccuino su NotebookLM e ricercarvi una certa informazione, lo può fare in autonomia usando la propria versione gratuita, senza adoperare taccuini condivisi.
Carlo_Porta04
Interventi: 296
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

Intervento di Carlo_Porta04 »

Secondo me l'utilità è duplice:
anzi tutto, all'utente qual sia si (me incluso) potrebbe non essere noto quali siano le fonti piú autorevoli cui rivolgersi e per ciò averne una raccolta già stilata da utenti piú esperti è sia affidabile che comodo in termini di tempo;
dopo di che, non tutti gli utenti sanno dove reperire i documenti e le fonti virtualmente.
In fine, lo strumento permette pure di disattivare momentaneamente fonti a scelta per effettuare ricerche piú mirate.
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5730
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Carlo_Porta04 ha scritto: lun, 02 mar 2026 14:29 Per incominciare, io direi di focalizzare l'attenzione su manuali di grammatica e fonti fondamentali come il Serianni, mentre non mi pare agevole consigliare i vocabolari, anche se potremmo analizzare caso per caso.
E come funzionerebbe per il diritto d’autore? 🤌🏻
Intervieni