Funzione logica della locuzione «di meglio/peggio/etc.» e dubbio su proposizione conseguente

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Studens
Interventi: 9
Iscritto in data: gio, 12 dic 2024 12:31

Funzione logica della locuzione «di meglio/peggio/etc.» e dubbio su proposizione conseguente

Intervento di Studens »

Gentilissimi, vorrei chiedere un consulto sul valore sintattico della locuzione "di meglio / di peggio / di buono" etc.

In "Hai qualcosa di meglio da fare che giocare ai videogiochi" quale sarebbe il complemento?

In latino avremmo "aliquid melius quod facias", dunque un aggettivo di grado comparativo (qualcosa migliore), ma in Italiano?

Infine, la proposizione "che giocare ai videogiochi" è una proposizione circostanziale implicita comparativa oppure avversativa (piuttosto che /anziché giocare)?
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5730
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Funzione logica della locuzione «di meglio/peggio/etc.» e dubbio su proposizione conseguente

Intervento di Infarinato »

Complemento partitivo e proposizione comparativa/avversativa*, rispettivamente, direi…

_____
* La differenza fra le due è questione assai marginale (meramente tassonomica).
Studens
Interventi: 9
Iscritto in data: gio, 12 dic 2024 12:31

Re: Funzione logica della locuzione «di meglio/peggio/etc.» e dubbio su proposizione conseguente

Intervento di Studens »

Grazie della gentile risposta!
Ciò che tuttavia non riesco a capire è come un avverbio possa costituire un complemento partitivo: salvo che anche le preposizioni proprie semplici possano sostantivare, ho studiato che quest'ultima funzione è prerogativa del solo articolo. Mi chiedo ciò perché mi porrei la stessa domanda se fosse "qualcosa di migliore" (qualcosa fra qualcosa migliore?), da cui pare che la locuzione derivi.
Risulta assolutamente errato affermare che "di meglio… che" possa costituire una locuzione congiuntiva subordinante, nella quale "meglio" mantiene la propria base avverbiale?
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5730
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Studens ha scritto: dom, 08 mar 2026 10:40 Ciò che tuttavia non riesco a capire è come un avverbio possa costituire un complemento partitivo…
Qui meglio non è un avverbio, ma un aggettivo (di valore neutro). ;) Come qualcosa d’altro significa «qualcosa di diverso», cioè «qualcosa di (tutto) ciò che è (potenzialmente) diverso dalla cosa in questione», cosí qualcosa di meglio vale «qualcosa di (tutto) ciò che è (potenzialmente) meglio della cosa in questione» (nel caso specifico, «qualcosa di [tutto] ciò che è [potenzialmente] meglio del giocare ai videogiochi»). Dal che il valore partitivo dovrebbe risultare abbastanza evidente. :)
Intervieni