Non ne dubito. Parlavo di italiano normale, non settentrionale. E la norma ammette entrambi i verbi in questa locuzione, con una preferenza, in questo caso, per cascare.u merlu rucà ha scritto:Concordo, nel nord(e) si cade dalle nuvole e non si casca.
«Cascare dal pero»
Moderatore: Cruscanti
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Vedo che il GRADIT riporta ambedue e dà le date: cascare dalle nuvole (1674), cadere dalle nuvole (1797). La preferenza accordata da certi dizionari a cadere, in questa locuzione, è sicuramente dovuta all’influsso del nordico parlare, che – preciso – non critico: è una parlata come un’altra; solo si sbaglia nell’attribuirle tanta indovuta importanza, a mio modesto modo di vedere.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
- Black Mamba
- Interventi: 95
- Iscritto in data: sab, 13 ott 2007 19:41
Spèngere è solo toscano (che io sappia). Io dico spèngere, ma non lo direi se mi trovassi a Torino o a Milano con estranei. La forma panitaliana è ormai spègnere.Black Mamba ha scritto:Un po', credo, come nel caso di spèngere (o spéngere) e spègnere (o spégnere).
Secondo me - parlo da settentrionale - è perché "cascare" è percepito come dialettale; nel dialetto lombardo non credo esista cadere: a MN, per lo meno, si usa solo cascar, eventualmente rafforzato da so (/zO, zo/ = "giù"). Chi vuole parlare in italiano dunque usa "cadere" credendo in tal modo di essere meno rozzo.CarloB ha scritto: E in generale cadere è preferito a cascare, nell'italiano dei settentrionali; quanti tra loro direbbero o scriverebbero: è cascato dal settimo piano? Credo ben pochi.
Raramente - forse solo al nord - ho sentito pronunciare il verbo, nelle due versioni, con la "e" aperta. Chissà come si è arrivati a questo risultato dato che il verbo deriva da quell'expingere la cui "i" breve avrebbe dovuto originare una "e" chiusa...Marco1971 ha scritto:Spèngere è solo toscano (che io sappia). Io dico spèngere, ma non lo direi se mi trovassi a Torino o a Milano con estranei. La forma panitaliana è ormai spègnere
Non sarebbe l’unico tralignamento dall’etimo: ricordo il classico lèttera dovuto all’influsso del participio passato lètto. Spèngere si spiega col fatto che in fiorentino la terminazione -èngo ha normalmente la e aperta.
-
Daphnókomos
- Interventi: 624
- Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
Re: «Cascare dal pero»
Tutti?Federico ha scritto: lun, 23 giu 2008 17:36 Tutti i dizionari riportano la locuzione fare pero, che non non ricordo di aver mai sentito né letto in vita mia…
Nello Zingarelli c'è:Federico ha scritto: lun, 23 giu 2008 17:36 …ma non trovo cascare dal pero (o cadere; anche dal melo, leggo – ma non sento mai –), che pure mi sembra molto piú comune, anche se non quanto cadere dalle nuvole, che comunque i dizionari non mi sembrano definire sempre in modo soddisfacente, dal momento che molti parlano di sbigottimento, che non mi sembra molto appropriato, mentre il Treccani come al solito è impeccabile: «mostrare grande sorpresa, spec. per cosa di cui non si sapeva assolutamente nulla».
cadere dal pero, (fig., colloq.) mostrare grande sorpresa, incredulità
cadere dalle nuvole, (fig.) meravigliarsi, stupirsi
cascare dalle nuvole, (fig.) cadere dalle nuvole
cadere, cascare dalle nuvole, (fig.) rimanere inaspettatamente e profondamente meravigliato, stupirsi fortemente