Come pronunciate AFI, per alfabeto fonetico internazionale?
Io ho sempre dato per iscontato /a̍fi/, ma dopotutto è una sigla che ho appreso per iscritto, quindi non conosco l'uso parlato. Mi è venuto il dubbio perché ho visto spuntare la trascrizione «[a ˈɛffe i]» che [a parte sembrarmi dubbia, ma io m'intendo poco di foni] implica la pronuncia lettera per lettera.
Pronuncia di «AFI»
Moderatore: Cruscanti
- Millermann
- Interventi: 1876
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Re: Pronuncia di «AFI»
Io, per una sigla italiana cosí facile da pronunciare, non mi pongo alcun problema a trattarla come una normale parola (quindi /a̍fi/, appunto). Lo faccio anche per il corrispettivo inglese IPA, e vedo che lo consiglia anche lo stesso DiPI. 
In casi cosí semplici, la pronuncia «lettera per lettera» riportata sulla pagina guichipediana mi sembra innaturale e un po' forzata (anche se, probabilmente, giustificata in quel contesto); sono ben altri i casi in cui è consigliabile (o necessario) farvi ricorso.
A tal proposito, avevo completamente dimenticato d'aver «formalizzato» –per gioco, s'intende– anche un mio personale (e forse troppo semplicistico) algoritmo per la pronuncia delle sigle complicate!
In casi cosí semplici, la pronuncia «lettera per lettera» riportata sulla pagina guichipediana mi sembra innaturale e un po' forzata (anche se, probabilmente, giustificata in quel contesto); sono ben altri i casi in cui è consigliabile (o necessario) farvi ricorso.
A tal proposito, avevo completamente dimenticato d'aver «formalizzato» –per gioco, s'intende– anche un mio personale (e forse troppo semplicistico) algoritmo per la pronuncia delle sigle complicate!
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Re: Pronuncia di «AFI»
Grazie, caro Millermann. Nella voce la trascrizione lettera per lettera, dopo che ho espresso un dubbio nella sede appropriata, è già stata rimpiazzata.
Vediamo se dura…