Pronuncia di «AFI»

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
G. M.
Interventi: 3250
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Pronuncia di «AFI»

Intervento di G. M. »

Come pronunciate AFI, per alfabeto fonetico internazionale?

Io ho sempre dato per iscontato /a̍fi/, ma dopotutto è una sigla che ho appreso per iscritto, quindi non conosco l'uso parlato. Mi è venuto il dubbio perché ho visto spuntare la trascrizione «[a ˈɛffe i]» che [a parte sembrarmi dubbia, ma io m'intendo poco di foni] implica la pronuncia lettera per lettera.
Millermann
Interventi: 1876
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Re: Pronuncia di «AFI»

Intervento di Millermann »

Io, per una sigla italiana cosí facile da pronunciare, non mi pongo alcun problema a trattarla come una normale parola (quindi /a̍fi/, appunto). Lo faccio anche per il corrispettivo inglese IPA, e vedo che lo consiglia anche lo stesso DiPI:)

In casi cosí semplici, la pronuncia «lettera per lettera» riportata sulla pagina guichipediana mi sembra innaturale e un po' forzata (anche se, probabilmente, giustificata in quel contesto); sono ben altri i casi in cui è consigliabile (o necessario) farvi ricorso.

A tal proposito, avevo completamente dimenticato d'aver «formalizzato» –per gioco, s'intende– anche un mio personale (e forse troppo semplicistico) algoritmo per la pronuncia delle sigle complicate! :lol:
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
G. M.
Interventi: 3250
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: Pronuncia di «AFI»

Intervento di G. M. »

Grazie, caro Millermann. Nella voce la trascrizione lettera per lettera, dopo che ho espresso un dubbio nella sede appropriata, è già stata rimpiazzata. :) Vediamo se dura…
Intervieni