Bentrovati Cruscanti!
Non avendo la mia ricerca negli archivi prodotto alcun risultato, mi permetto di sottoporvi il quesito in oggetto.
In tutte le descrizioni che ho letto si afferma che nella sequenza “ci si” la forma ‘ci’ rappresenta il si impersonale mentre il ‘si’ rappresenta il pronome personale di terza persona.
In contesti comprendenti il pronome personale sembrano peraltro essere in uso le sequenze “ce lo si” e “ce la si”, nelle quali la interpretazione del ‘si’ come pronome personale comporterebbe una disposizione inusuale nelle coppie “lo si” e “la si”.
Mi interesserebbe dunque conoscere il vostro parere al riguardo. Vi sarei inoltre grato per qualsiasi segnalazione di fonti che discutano questo argomento.
Vi ringrazio per l’attenzione.
Giordano
Quale clitico assume la forma di dissimilazione «ci»?
Moderatore: Cruscanti
-
Giordano Galli
- Interventi: 15
- Iscritto in data: mar, 20 nov 2018 17:45
- Millermann
- Interventi: 1899
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Re: Quale clitico assume la forma di dissimilazione «ci»?
Salve, Giordano.Giordano Galli ha scritto: ven, 15 mag 2026 17:26In tutte le descrizioni che ho letto si afferma che nella sequenza “ci si” la forma ‘ci’ rappresenta il si impersonale mentre il ‘si’ rappresenta il pronome personale di terza persona.
Domanda interessante, ma… non dovrebbe essere il contrario? Secondo logica, almeno.
Non sono un esperto, ma, rileggendo le regole sui [cumuli di] clitici della Treccani, troviamo conferma che, poiché non si possono avere cumuli di forme identiche, in una sequenza "si si", è sempre il primo 'si' che diventa 'ci'.
Ma i due 'si' non possono essere scambiati, perché il loro «rango» è diverso: in un cumulo di clitici, il 'si' riflessivo (rango 6) precede sempre il 'si' impersonale (rango 8), e pertanto è quello riflessivo (il primo della sequenza) a diventare 'ci'.

Ciò sembra confermare che, in tali sequenze, il 'si' sia quello impersonale, poiché quello riflessivo non potrebbe in nessun caso seguire i clitici accusativi 'lo' e 'la', che hanno rango superiore.Giordano Galli ha scritto: ven, 15 mag 2026 17:26In contesti comprendenti il pronome personale sembrano peraltro essere in uso le sequenze “ce lo si” e “ce la si”, nelle quali la interpretazione del ‘si’ come pronome personale comporterebbe una disposizione inusuale nelle coppie “lo si” e “la si”.
Ma sentiamo anche altri pareri.
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5764
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Re: Quale clitico assume la forma di dissimilazione «ci»?
Perdipiú codesto è un modulo estraneo all’italiano tradizionale…Millermann ha scritto: sab, 16 mag 2026 14:11Ciò sembra confermare che, in tali sequenze, il 'si' sia quello impersonale, poiché quello riflessivo non potrebbe in nessun caso seguire i clitici accusativi 'lo' e 'la', che hanno rango superiore.Giordano Galli ha scritto: ven, 15 mag 2026 17:26In contesti comprendenti il pronome personale sembrano peraltro essere in uso le sequenze “ce lo si” e “ce la si”, nelle quali la interpretazione del ‘si’ come pronome personale comporterebbe una disposizione inusuale nelle coppie “lo si” e “la si”.