Meglio «suprematismo» o «supremazismo»?

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
G. M.
Interventi: 3309
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Meglio «suprematismo» o «supremazismo»?

Intervento di G. M. »

Vi sarà capitato di incontrare in Rete, negli ultimi tempi, la locuzione suprematismo bianco (da non confondere col suprematismo artistico) e il termine suprematista. Mi sono reso conto che girano anche, seppur con meno occorrenze, le forme supremazismo e supremazista. Volevo chiedere al fòro: queste due ultime forme sono da preferire, visto che in italiano abbiamo supremazia con la zeta, o sono meglio quelle con la ti?
Millermann
Interventi: 1931
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Intervento di Millermann »

Buongiorno, G.M. :)
Da un'occhiata in rete, pare che in italiano siano registrati appena 8 vocaboli che terminano con «-zismo», contro ben 254 uscenti in «-tismo».

Da questo punto di vista suprematismo sembrerebbe preferibile a supremazismo. Tuttavia, considerando che il primo ha già una precisa collocazione come movimento artistico, mentre i pochi termini in «-zismo» hanno per lo piú connotazioni "sociopolitiche", forse il secondo sarebbe piú adatto, in questo caso.
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
G. M.

Intervento di G. M. »

Buongiorno (con un giorno di ritardo) a lei, gentile Millermann. :)

Devo dire che il suo ragionamento sui numeri non mi convince molto. Faccio una considerazione. Guardando quelle poche parole in -zismo vedo che tutte derivano da parole che hanno una z come ultima o penultima lettera (divorzio, Nazi, oltranza, razza, rialzo, Spinoza), mentre quelle in -tismo derivano da parole che hanno una t; e dove c'è vicinanza con parole con la z, simili alla supremazia che ci interessa (garantismo ~ garanzia, diplomatismo ~ diplomazia), è sempre presente, però, già nella nostra lingua, una parola con la t (garantire, diplomatico). Poiché in italiano abbiamo solo supremazia, e nulla che inizi con supremat- (a parte il succitato movimento artistico, che non c'entra con il concetto trattato), forse dovremmo preferire lo -zismo anche se è una terminazione relativamente rara.
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5221
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Suprematismo, per indicare non solo il movimento artistico ma anche l’ideologia politica, pare essere un unicum, considerando che in inglese si dice supremacism, derivato di supremacy.

Io terrei distinte le due cose adottando due parole diverse, non solo per una maggior trasparenza morfologica, ma anche per non generare ambiguità col nome della corrente artistica.
G. M.

Re: Meglio «suprematismo» o «supremazismo»?

Intervento di G. M. »

(Mi sembrava d'averlo scritto e forse l'avrò già scritto da qualche altra parte nel fòro, ora non lo trovo, scusate se mi ripeto…).

A qualche anno di distanza, vediamo che la forma suprematismo appare ben prevalente, mentre supremazismo (che io continuo a preferire) è un'esigua minoranza (i Neologismi Treccani non lo registrano nemmeno come variante). Perché le cose sono andate così? La mia teoria è che i giornalisti, e non solo loro, siano stati «ingannati» dai correttori ortografici automatici, che in molti programmi ammettono suprematismo (in quanto movimento artistico!) mentre sottolineano in rosso supremazismo. In un'epoca di scarsa consapevolezza linguistica, questi strumenti —di per sé indubbiamente utili— influenzano l'italiano più di mille comunicati della Crusca, in modi purtroppo anche negativi, come già osservato. Se tenessimo un po' alla lingua, non ci vorrebbe molto a realizzarne di un po' più sofisticati…

PS.
Ferdinand Bardamu ha scritto: dom, 14 apr 2019 10:57 Io terrei distinte le due cose adottando due parole diverse, non solo per una maggior trasparenza morfologica, ma anche per non generare ambiguità col nome della corrente artistica.
La stessa opinione è stata sostenuta con convinzione sul Corriere del TicinoGiù le mani dai suprematisti»).
Millermann
Interventi: 1931
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Intervento di Millermann »

G. M. ha scritto: lun, 06 lug 2026 19:22La mia teoria è che i giornalisti, e non solo loro, siano stati «ingannati» dai correttori ortografici automatici, che in molti programmi ammettono suprematismo (in quanto movimento artistico!) mentre sottolineano in rosso supremazismo.
Concordo, in linea di massima. Ma penso che, oltre a questa ragione «tecnica», la gente usi suprematismo semplicemente perché… è l'unica forma che ha sentito in giro, e non certo parlando di movimenti artistici di un secolo fa! Di conseguenza, supremazismo è scambiato, dai piú, per una forma errata.

Penso che pochissimi sappiano dell'esistenza d'una corrente artistica chiamata suprematismo, e ancor meno numerosi siano quelli consapevoli del fatto che nelle altre lingue (e in particolare in inglese  ;)) si usano termini diversi per i due significati. Un articolo come quello del Corriere del Ticino avrebbe potuto essere dirimente, in proposito.
Fuori tema
Rileggendo il mio vecchio intervento, noto come io stesso non conoscessi questa differenza all'epoca, ma, non appena scopertala, ho súbito considerato piú adeguata la forma supremazismo (anche se, a giudicare dai commenti ricevuti, probabilmente non l'ho reso abbastanza esplicito. :P)

Ci provo ora:
Millermann ha scritto: sab, 13 apr 2019 11:05Da questo punto di vista [quello «numerico»] suprematismo sembrerebbe preferibile a supremazismo. Tuttavia, considerando […], forse  il secondo sarebbe piú adatto, in questo caso.
Risulta piú evidente, cosí? ;)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
G. M.

Intervento di G. M. »

Fuori tema
Millermann ha scritto: ven, 10 lug 2026 15:04 Rileggendo il mio vecchio intervento, noto come io stesso non conoscessi questa differenza all'epoca, ma, non appena scopertala, ho súbito considerato piú adeguata la forma supremazismo (anche se, a giudicare dai commenti ricevuti, probabilmente non l'ho reso abbastanza esplicito. :P)
Caro Millermann, rileggo ora il suo intervento in alto e… sì, evidentemente nel 2019 fraintesi totalmente il senso delle sue poche righe, non so come, visto che ora mi sembrano semplici, inequivocabili… Ma ahimè, il problema sono io: ormai qui nel fòro avrete imparato a conoscere la mia sbadataggine… :oops:
Intervieni