mailing list /ingl. m'eɪlɪŋ l'ɪst ‖ in it. m'eiliŋɡ o m'eilin l'ist/ loc. s.f.invar.1 Elenco di indirizzi per l'invio di materiale pubblicitario o informativo; indirizzario 2INFORM. Lista di distribuzione (➝ LISTA)
indirizzario (in-di-riz-zà-rio) s.m. (pl. -ri) Raccolta di nominativi e indirizzi ordinata per comodità amministrativa
INFORM.lista di distribuzione, speciale indirizzo di posta elettronica, corrispondente a un elenco di persone che dialogano tra loro su un argomento di interesse comune scrivendo messaggi che vengono poi inviati a tutti gli altri mediante tale indirizzo; mailing list
Sabatini-Coletti:
mailing listloc. s. f. inv.1 Nel l. commerciale, rubrica di indirizzi di eventuali clienti a cui far recapitare materiale di pubblicità 2 inform. Elenco di indirizzi di posta elettronica, tramite il quale gli utenti di una rete si scambiano messaggi SIN indirizzario
indirizzario [in-di-riz-zà-rio] s. m. (pl.m. -ri) ♦ Elenco ordinato di nomi e indirizzi in schedari, rubriche ecc.; estens. la rubrica stessa
mailing list: lista di diffusione/invio/inoltro/distribuzione; indirizzario (elettronico), lista d(e)i destinatari
Vecchi interventi sull'argomento:
Federico ha scritto:*mailing list: ? lista di invio (Fabbe)
Marco1971 ha scritto:mailing list: lista di diffusione (cfr francese liste de diffusion)
Federico ha scritto:mailing list: lista di diffusione mi sembra decisamente convincente.
Infarinato ha scritto:Anche a me… Ricordiamoci peraltro che in inglese è molto diffusa anche la locuzione distribution list, che ci offre il destro per un’altra agevole traduzione.
E non dimentichiamoci nemmeno che, in senso proprio (= «fisico»), una mailing list è -come ci ricorda l’Hazon in linea- semplicemente un «indirizzario».
Incarcato ha scritto:Per questo, caro Infarinato, io avevo suggerito rubrica elettronica. Anche indirizzario elettronico non è male.
Federico ha scritto:Indirizzario mi sembra meglio, se non altri perché la rubrica mi dà l'idea di qualcosa in cui vado a cercare il numero di telefono ecc. di una certa persona, mentre nelle liste di diffusione non si fa altro che inviare lo stesso messaggio uguale a tutti coloro che si iscrivono...
Incarcato ha scritto:Avete ragione, è meglio indirizzario.
E lista d'inoltro?
Federico ha scritto:Ma certo, è un'altra buona soluzione. Di cui però a questo punto non sento il bisogno, mi perdoni se glielo dico.
Marco1971 ha scritto:Lista d’inoltro sta benissimo anche a me. Tuttavia, poiché lista di diffusione è già abbastanza radicato (Google mi dà 16.000 occorrenze, contro 180 per lista di inoltro) e ha corrispondenza in un’altra lingua neolatina (il francese), la preferisco, per uniformità tra lingue sorelle (penso anche all’idea leopardiana d’un lessico scientifico europeo — non ho riletto il passo, quindi siate clementi se non c’entra nulla ).
Incarcato ha scritto:Nell'ottica panlatina di Marco — molto suggestiva, peraltro — confermo che lista di diffusione mi sta bene.