«Pet parenting»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Luke Atreides
Interventi: 625
Iscritto in data: gio, 16 dic 2021 23:26

«Pet parenting»

Intervento di Luke Atreides »

Che traducente proporreste per tradurre in italiano il termine inglese pet parenting?
Il pet parenting è l'approccio con cui si accudisce un animale domestico trattandolo a tutti gli effetti come un figlio, investendo su di lui tempo, cure emotive e risorse economiche paragonabili a quelle dedicate a un bambino.
Millermann
Interventi: 1950
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Re: «Pet parenting»

Intervento di Millermann »

In verità, non riesco a immaginare una frase italiana plausibile che possa contenere l'espressione inglese pet parenting, se non come concetto astratto, estraneo alla frase stessa: ad esempio «è sempre piú diffuso il fenomeno del pet parenting». Ma chi direbbe «la mia vicina fa il pet parenting a due gatti»? :P

Occorre quindi un traducente abbastanza tecnico o scientifico. Considerando che per pet therapy è stato proposto zooterapia (sull'esempio del francese zoothérapie), che ne pensate, in questo caso, di zoogenitorialità? :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Freelancer
Interventi: 1958
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Io penso che sia un termine artificioso. L'espressione inglese comincia già a diffondersi e non sempre viene adoperata come concetto estraneo alla frase stessa, basta fare un giro in rete per rendersene conto. Ma se la si vuole tradurre in modo idiomatico, basta dire semplicemente Amare il tuo aninale [domestico] come un figlio o la miriade di espressioni equivalenti già usate per chiosare pet parenting.
domna charola
Interventi: 1856
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Freelancer ha scritto: sab, 26 set 2026 18:20 Ma se la si vuole tradurre in modo idiomatico, basta dire semplicemente Amare il tuo aninale [domestico] come un figlio o la miriade di espressioni equivalenti già usate per chiosare pet parenting.
Sensato e condivisibile, ma è il tipo di approccio che offre giustificazione a chi continua a usare il temine inglese. Ci stiamo evolvendo verso una lingua che classifica con la massima precisione, un nome per ciascuna cosa, e ciò è espresso dal successo di questi termini che sembrano definire quasi una patologia, sintetici e scientifici nella loro asetticità. I termini inglesi, già bell'e pronti, assolvono egregiamente questo ruolo. Se si vuole scalzarli, occorre inventare un loro equivalente in italiano. Una singola parola, sintetica, e che esprime un concetto/atteggiamento/situazione ben precisa. Altrimenti, la partita è persa in partenza: chi sente la necessità di un termine preciso dedicato solo a questo atteggiamento verso gli animali, ripiegherà sicuramente sull'inglese, se non gli si dà un traducente coniato nel medesimo modo.
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5224
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Concordo con Freelancer. Il linguaggio giornalistico continuerà però a preferire l’anglicismo, soprattutto per brevità: il «fenomeno» deve entrare in un titolo. Propongo, ben sapendo che si tratta di una traduzione marcata, scherzosa, incongrua per quell’aggettivo fuori posto, genitorialità pelosa.
brg
Interventi: 796
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Intervento di brg »

Qualcosa come "pasifaismo", anche se la parola sarebbe sprecata per questo significato.
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5798
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

brg ha scritto: dom, 27 set 2026 22:35 Qualcosa come "pasifaismo", anche se la parola sarebbe sprecata per questo significato.
Sprecata, ma ben trovata :) (…incidentalmente, questa è l’unica vera accezione della locuzione «ben trovato» in italiano :twisted:).
Freelancer
Interventi: 1958
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Confesso che ho dovuto fare 30 secondi di ricerca per capire come fosse stato coniato *pasifaismo, ma la ricerca è stata utile perché mi ha permesso di vedere che inizia a diffondersi anche l'alternativa genitorialità animale. Dubito che quest'ultima scalzerà completamente pet parenting (forse nel lungo periodo, chi lo sa) ma potrebbe finre per convivere. Certamente quasi chiunque scriva con riferimento a questo fenomeno non potrà o non vorrà esimersi dall'usare il termine inglese, ma avrà varie alternative per chiosarlo: descrittiva, naturale e idiomatica o sarcastica o polemica o che altro, secondo il proprio gusto.

Una postilla per dire a Infarinato che no, non è andato del tutto fuori posto usando peloso. Si consideri questo titolo, Figli pelosi: in arrivo il libro che svela rischi, emozioni e verità della nuova genitorialità animale, che introduce un libro che parla di questo argomento
Millermann
Interventi: 1950
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Intervento di Millermann »

Freelancer ha scritto: lun, 28 set 2026 18:22 Confesso che ho dovuto fare 30 secondi di ricerca per capire come fosse stato coniato *pasifaismo, ma la ricerca è stata utile perché mi ha permesso di vedere che inizia a diffondersi anche l'alternativa genitorialità animale.
Lo stesso vale anche per me, ma nel mio caso devo confessare che il significato non mi ha convinto appieno: il Minotauro partorito da Pasifae non si può considerare propriamente un animale, ma un ibrido (un «mostro» con corpo umano e testa taurina). Lo era invece realmente il toro con cui essa si congiunse; pertanto, il termine *pasifaismo mi sembrerebbe adatto piuttosto a indicare chi intrattenga rapporti intimi con animali che non chi li consideri come dei figli. :?

Di genitorialità animale ho sentito parlare, e sembra anche a me una buona alternativa al termine inglese (ma *zoogenitorialità l'avevo pensato prima, e m'era sembrato abbastanza originale da proporlo); adesso, dalla proposta scherzosa di Ferdinand, mi è venuto spontaneo pensare a… *tricogenitorialità. Vabbè, come non detto, anch'io sto ovviamente scherzando! :lol:
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Intervieni