Condizionale composto o congiuntivo trapassato? O entrambi?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Gianluca
Interventi: 128
Iscritto in data: sab, 25 ago 2007 18:34

Intervento di Gianluca »

Sí certo, ma non mi pare questo il problema.

Se lei mi dicesse che deve laurearsi e io, contentissimo, le dicessi: «Mi piacerebbe molto, caro Federico, assistere...», e lei mi rispondesse: «Se davvero ti piacerebbe assistere, caro Gianluca, vieni pure...» o «Se davvero ti farebbe piacere venire, vieni pure...», cosa ci sarebbe di male?

Il congiuntivo sarebbe anomalo...
Ultima modifica di Gianluca in data dom, 21 ago 2011 16:24, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Gianluca ha scritto:Se lei mi dicesse che deve laurearsi e io, contentissimo, le dicessi: "Mi piacerebbe molto, caro Federico, assistere...", e lei mi rispondesse: "Se davvero ti piacerebbe assistere, caro Gianluca, vieni pure..." o "Se davvero ti farebbe piacere venire, vieni pure...", cosa ci sarebbe di male?

Il congiuntivo sarebbe anomalo...
Ma infatti nessuno si sogna di negare che il condizionale può essere corretto dopo un se o un'altra congiunzione ipotetica (tanto per cominciare, ha letto i filoni che le avevo segnalato, «si veda ad esempio qui e qui»?); dobbiamo solo verificare se le frasi da lei proposte e la mia rientrano in questi casi (infatti Marco ha provato a usare il trucco dell'«è vero che» ellittico, che aiuta a scovarli).
Gianluca
Interventi: 128
Iscritto in data: sab, 25 ago 2007 18:34

Intervento di Gianluca »

Sí, li avevo letti. :wink:
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 1 ospite