«Esser o venir predicato da/di»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
brg
Interventi: 707
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

«Esser o venir predicato da/di»

Intervento di brg »

G.B. ha scritto: mar, 17 giu 2025 13:18 […] mi parrebbe piú adeguata e coerente con quanto viene predicato da questa minoranza di persone […]
Non "predicato da", ma "predicato di". Il termine è un nomignolo nato dalle sottoculture della rete. Tradurre questa roba è come tradurre AD&D, ma in forma di sigle contratte in omaggio agli albori dell'era di Internet.
valerio_vanni
Interventi: 1420
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40

Re: «Esser o venir predicato da/di»

Intervento di valerio_vanni »

brg ha scritto: mer, 18 giu 2025 23:12
G.B. ha scritto: mar, 17 giu 2025 13:18 […] mi parrebbe piú adeguata e coerente con quanto viene predicato da questa minoranza di persone […]
Non "predicato da", ma "predicato di". Il termine è un nomignolo nato dalle sottoculture della rete.
Quindi mi parrebbe piú adeguata e coerente con quanto viene predicato di questa minoranza di persone?

Mi suona meglio col "da".
brg

Re: «Predicare»

Intervento di brg »

valerio_vanni ha scritto: gio, 19 giu 2025 4:21 Quindi mi parrebbe piú adeguata e coerente con quanto viene predicato di questa minoranza di persone?
Mi suona meglio col "da".
Si veda "predicare³" nel GDLI.
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5621
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Ma la frase di G.B. è al passivo: dipende, quindi, da ciò che si vuol dire. ;)
brg

Intervento di brg »

Infatti, la mia intenzione era di esprimere un concetto diverso da quello di G.B. cercando di riusare il più possibile le stesse parole.
G.B.
Interventi: 934
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Intervento di G.B. »

Sí, confermo, non è una questione sintattica. Pensavo fosse, la mia, una denominazione tale da poter mettere d’accordo sia i membri del gruppo sociale di cui si discuteva sia i profani. Però il parere di brg è diverso. Sarebbe allora utile, forse, tornare all’altro filone e lí stabilire (1) se escluso, esclusione (sessuale o sentimentale) sia accettabile per descrivere il fenomeno dal punto di vista di un involuntary celibate; (2) se ciò sia indispensabile perché la denominazione che ho proposto sia adoperata o no da un profano. Qualcuno si è già espresso, ma leggerei volentieri il parere di altri. Le mie conoscenze sono limitate.
G.B.
Intervieni