Come proporreste di tradurre in italiano il nome del villaggio inglese Sarehole, che si trova a Birmingham, in Inghilterra?
P.S. Curiosità: J. R. R. Tolkien visse qui da bambino nel 1890. La zona ha influenzato la sua descrizione della verde e pacifica campagna della Contea nei suoi libri.
«Sarehole»
Moderatore: Cruscanti
-
Luke Atreides
- Interventi: 591
- Iscritto in data: gio, 16 dic 2021 23:26
Re: «Sarehole»
Non è presente nel Dictionary of British Place Names di Mills (ed. 2011).
-
Luke Atreides
- Interventi: 591
- Iscritto in data: gio, 16 dic 2021 23:26
Re: «Sarehole»
Secondo W. H. Duignan, nel suo Worcestershire Place Names, ipotizza che il nome derivi dall'antico inglese Syrfe, "Service tree", and hyll, "Hill".G. M. ha scritto: mar, 02 set 2025 19:01 Non è presente nel Dictionary of British Place Names di Mills (ed. 2011).
-
Difesa Italiano
- Interventi: 434
- Iscritto in data: gio, 03 nov 2022 13:28
Re: «Sarehole»
Dalla guichi italiana:
Sarehole, un nome non più utilizzato negli indirizzi, era un villaggio che ha dato il suo nome ad una fattoria (ora distrutta) e ad un mulino. [Questo potrebbe spiegare perché @G. M. non lo trova]
J. R. R. Tolkien visse qui quando era bambino negli anni 1890, e l'area influenzò la verde e pacifica descrizione della Contea nei suoi lavori. Il vicino Moseley Bog (ora una riserva naturale) fu probabilmente ispirazione per la Vecchia Foresta - e la collina dove c'è lo Spring Hill College che è, in accordo alla leggenda locale, piena di cunicoli e passaggi segreti, potrebbe essere stata facilmente ispirazione per Casa Baggins.
Il mulino di Sarehole, che ha influenzato anch'esso il giovane Tolkien, è ora un museo, nel parco naturale della contea.
- Millermann
- Interventi: 1840
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
- Località: Riviera dei Cedri
Re: «Sarehole»
Bene, allora possiamo fare un tentativo sensato. Partiamo dal service tree; di che si tratta? Un albero che offre dei servizi? No, niente di ciò: è semplicemente un sorbo (immagino sia una storpiatura di sorbus tree).Luke Atreides ha scritto: gio, 08 gen 2026 1:00 W. H. Duignan, nel suo Worcestershire Place Names, ipotizza che il nome derivi dall'antico inglese Syrfe, "Service tree", and hyll, "Hill".
Perciò Sarehole significherebbe semplicemente «collina del sorbo»: propongo quindi Colsorbo, o (per assomigliare di piú all'originale) un latineggiante Sorbicolle.
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Chi c’è in linea
Utenti presenti in questa sezione: G. M. e 3 ospiti