«Avere una ‹relazione tossica›»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
पाणिनि
Interventi: 54
Iscritto in data: dom, 28 dic 2025 22:08

«Avere una ‹relazione tossica›»

Intervento di पाणिनि »

Mi chiedevo se in italiano la terminologia "relazione tossica" fosse legittima dal punto di vista semantico. Tutto nasce quando 2 miei amici mi rimproverarono entrambi per il mio uso della terminologia in questione: sostenevano infatti che l'aggettivo "tossico" in questo caso fosse un calco semantico dall'aggettivo inglese toxic, e che per essere corretto in italiano avrei dovuto utilizzare una perifrasi come "che infastidisce, che nuoce".

Ammetto che avevo utilizzato "relazione tossica" poiché su internet si è ampiamente diffusa la terminologia inglese toxic relationship, però non ho capito in che senso l'aggettivo italiano "tossico" usato in questo senso sia un calco semantico dall'aggettivo inglese toxic. Io pensavo che "relazione tossica" significasse "relazione che rendesse un partner avvelenato (e quindi che fosse nociva)".
पाणिनि

Re: «Avere una ‹relazione tossica›»

Intervento di पाणिनि »

(Chiedo scusa per avere usato le parole "internet" e "partner". :oops:)
G. M.
Interventi: 3251
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Intervento di G. M. »

È una metafora facile da capire, e per noi vicina agli usi figurati di velenoso. Di tutte le influenze dell'inglese, questa mi sembra del tipo più innocuo e accettabile.

Veda l'opinione simile del nostro @Ferdinand Bardamu su toccare l'erba.
valerio_vanni
Interventi: 1458
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40

Intervento di valerio_vanni »

La relazione si può dire malsana.
पाणिनि

Intervento di पाणिनि »

Grazie mille per i vostri interventi, alla luce dei quali non capisco allora perché i miei 2 amici siano stati così critici nei miei confronti. :o
Comunque ha ragione Lei @valerio_vanni: utilizzare malsano è la scelta "più italiana" in termini linguistici.
Freelancer
Interventi: 1952
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Il Devoto-Oli dice che, in senso figurato, tossico vale rischioso, pericoloso, nocivo, quindi non sembra sbagliato dire relazione tossica. È certo possibile che questo sintagma si sia diffuso - scalzandone altri - come calco dall'inglese, come mostra Ngram Viewer: relazione tossica.
Intervieni