Pronuncia fiorentina di «sono»
Moderatore: Cruscanti
Pronuncia fiorentina di «sono»
Una cosa che mi chiedo da anni, e che non so se sia stata gia` discussa:
come mai diversi fiorentini colti (non so quanto sia comune) pronunciano "sono" (presente del verbo essere) con la "o" aperta (come i romani)?
O 'un dovrebbe esse' la loro, la pronunzia ortoepica per Antonomasia?
come mai diversi fiorentini colti (non so quanto sia comune) pronunciano "sono" (presente del verbo essere) con la "o" aperta (come i romani)?
O 'un dovrebbe esse' la loro, la pronunzia ortoepica per Antonomasia?
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Re: Pronuncia fiorentina di "sono"
Che io ricordi, il Giannelli si limita a notare che nel vernacolo fiorentino esistono entrambe le varianti… ma controllerò.Bue ha scritto:…come mai diversi fiorentini colti (non so quanto sia comune) pronunciano "sono" (presente del verbo essere) con la "o" aperta (come i romani)?
Questo posso confermarlo.Infarinato ha scritto:Che io ricordi, il Giannelli si limita a notare che nel vernacolo fiorentino esistono entrambe le varianti… ma controllerò.

P.S. Credo che nell’intervista radiofonica mi sia scappato un sòno...

Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
- Infarinato
- Amministratore
- Info contatto:
Non c'e` niente di male, sono cose fisiologiche! Successe anche a Barbariccia nel canto XXI dell'Inferno...Marco1971 ha scritto: Credo che nell’intervista radiofonica mi sia scappato un sòno...
- Infarinato
- Amministratore
- Info contatto:
Confermo: nulla d’illuminante…Infarinato ha scritto:Che io ricordi, il Giannelli si limita a notare che nel vernacolo fiorentino esistono entrambe le varianti… ma controllerò.
(Luciano Giannelli, Toscana, Pisa: «Pacini», 2000² [1976¹], p. 45).[Dialetto fiorentino] Pres. ind. di /'Essere/: /'sOno/ accanto a /'sono/ e corrente /sO/
-
- Interventi: 70
- Iscritto in data: mar, 11 dic 2007 17:33
-
-
Nessun problema. Sono toscana, ma non di Firenze.Marco1971 ha scritto:Mi scusi se le faccio una domanda personale, ma lei è di Firenze?
Ho qualche amico nel capoluogo, ma non ho mai notato questo "sono" con la o aperta. Non escludo che non ci abbia mai fatto caso. In effetti non presto attenzione a queste cose (per lo meno nella vita quotidiana). E soprattutto, è da poco che ho scoperto questa passione per la lingua italiana.