«Tra» e «fra», e altro ancora...

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

«Tra» e «fra», e altro ancora...

Intervento di PersOnLine »

A dispetto di quanto riportato dai dizionari, esistono (dotte) differenze semantiche che possono guidare nella scelta tra le seguenti coppie di sinonimi: tra e fra, qui e qua, e , (per)fino e (per)sino, che non sia il semplice ricorso all'orecchio?
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Può consultare le varie voci nel Dizionario dei sinonimi del Tommaseo. Nell’uso reale, direi che la differenza tuttora valida è tra qui/qua e lí/là, in cui il primo della coppia indica luogo piú preciso e circoscritto rispetto al secondo.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04

Intervento di Federico »

Ero sicuro che ne avessimo già parlato, ma non riesco nemmeno ad aprire il vecchio forum (cioè, quello nuovo della Crusca). :shock:
Marco1971
Moderatore

Strano, ho appena provato e s’è aperto senza difficoltà... :roll:
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5603
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Marco1971 ha scritto:Strano, ho appena provato e s’è aperto senza difficoltà... :roll:
Temo —ahinoi— che Federico abbia ragione (…anch’io non riesco piú a collegarmi da diversi giorni): si tratta del «nuovo» forum della Crusca, per intenderci, non di quello vecchio.
Marco1971
Moderatore

In effetti, ora non funziona piú, ma potevo accedere quando ho scritto il messaggio sopra...
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5603
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

[FT] Forum dell’Accademia della Crusca

Intervento di Infarinato »

Marco1971 ha scritto:In effetti, ora non funziona piú, ma potevo accedere quando ho scritto il messaggio sopra...
Hai ragione, Marco: stamattina [presto] funzionava, ma in questo momento il serviente già non risponde piú. Può darsi che si tratti d’un problema di sovraccarico (unito al fatto che, probabilmente, il sito non è piú attivamente monitorato).

Anche se nemmeno Cruscate è eterno (e anche lui ha i suoi problemini tecnici), il mio spassionato consiglio è d’individuare [nei momenti in cui ciò è possibile] gl’interventi piú significativi (e piú citati) e di copiarli piano piano su questo fòro.
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04

Re: [FT] Forum dell’Accademia della Crusca

Intervento di Federico »

Infarinato ha scritto:Può darsi che si tratti d’un problema di sovraccarico
Probabile, tuttavia stupisce, dato che nel contempo il resto del sito funzionava benissimo; possibile che sia ancora tanto consultato? In effetti è probabile, ma a maggior ragione la Crusca dovrebbe mantenerlo disponibile, in futuro. Per sicurezza mi scaricherò l'intero forum in locale.
Intervieni