Sergenti («») e caporali (‹›)

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Decimo
Interventi: 434
Iscritto in data: ven, 18 ago 2006 13:45
Località: Modica

Sergenti («») e caporali (‹›)

Intervento di Decimo »

Piú volte, in questa sede, il nostro Infarinato ha distinto le virgolette basse doppie («») e le singole (‹›) chiamandole rispettivamente «sergenti» e «caporali». Tuttavia né il Treccani né il Prontuario di punteggiatura della Mortara Garavelli pare conoscano la differenza di denominazione; si legge infatti che le virgolette
Treccani, [url=http://www.treccani.it/Portale/elements/categoriesItems.jsp?pathFile=/sites/default/BancaDati/Vocabolario_online/V/VIT_III_V_130203.xml]s.v.[/url], (sott. mia) ha scritto:possono avere forme e denominazioni varie: ‘ ’ oppure ῾ ᾿ (virgolette semplici o singole), “” o “ „ (virgolette in coppia); « » (caporali o sergenti)
e che
Bice Mortara Garavelli, [i]op. cit.[/i], (sott. mia) ha scritto:per la loro forma … sono designate indifferentemente come aguzze/acute/uncinate/caporali oppure a sergente, dalla somiglianza con i gradi militari.
Ci sono testi piú rigorosi che fanno la distinzione?
V’ha grand’uopo, a dirlavi con ischiettezza, di restaurar l’Erario nostro, già per somma inopia o sia di voci scelte dal buon Secolo, o sia d’altre voci di novello trovato.
CarloB
Interventi: 444
Iscritto in data: mar, 01 feb 2005 18:23

Intervento di CarloB »

Chi ha prestato il servizio militare ricorda che i gradi di caporale e sergente non erano (ovviamente) eguali, perciò non si capisce perché debba vigere l'indistinzione tra virgolette a caporale e a sergente.
Le doppie virgolette basse dovrebbero essere denominate, a mio avviso, «sergenti», e non ‹caporali›.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5275
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Sergenti («») e caporali (‹›)

Intervento di Infarinato »

Decimo ha scritto:Ci sono testi piú rigorosi che fanno la distinzione?
Se non vado errato (non l’ho sottomano in questo momento), il DiPI del [solito] Canepari nel suo «ecceterario»/«alfanumerario»… ma purtroppo è vero: nell’uso comune questa distinzione in genere non si fa, nonostante la [davvero stringente] logica [«militare»], cui ci richiamava Carlo qui sopra.
Avatara utente
Decimo
Interventi: 434
Iscritto in data: ven, 18 ago 2006 13:45
Località: Modica

Re: Sergenti («») e caporali (‹›)

Intervento di Decimo »

La ringrazio, caro Infarinato: è sempre bene conoscere con precisione i testi di riferimento, anche per evitare di essere ripresi da qualche saccentello.
Non mi resta che aspettare che un utente in possesso del DiPI gentilmente verifichi e, eventualmente, riporti quanto ivi scritto. :)
V’ha grand’uopo, a dirlavi con ischiettezza, di restaurar l’Erario nostro, già per somma inopia o sia di voci scelte dal buon Secolo, o sia d’altre voci di novello trovato.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5275
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Sergenti («») e caporali (‹›)

Intervento di Infarinato »

Decimo ha scritto:Non mi resta che aspettare che un utente in possesso del DiPI gentilmente verifichi e, eventualmente, riporti quanto ivi scritto. :)
Calma, ce l’ho anch’io (…a casa ;)):
« » (↓<< >>) virɡoˈlette (anɡoˈlari (ˈdoppje)); ser'ʤɛnti
‹ › (↓< >) virɡoˈlette (anɡoˈlari) ˈsempliʧi; kapo'rali
(L. Canepàri, Il DiPI: Dizionario di Pronuncia Italiana, «Zanichelli», Bologna 1999, §α#.4.1. Punteggiatura, diacritici e altri simboli, p. 544 [il capitolo «α#» è l’«Alfanumerario»].)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 4 ospiti