Più lontano di

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
giulia tonelli
Interventi: 370
Iscritto in data: mar, 12 lug 2005 10:51

Più lontano di

Intervento di giulia tonelli »

Il correttore di grammatica di Word mi sta facendo impazzire. Mi segnala come errore "più lontano di" nel senso di "questa stella è più lontana di quell'altra", sostenendo che sia più corretto "più lontano che".
A voi risulta?
Io ho l'allergia al proliferare dei "che", trovandoli pesanti, e quindi sono restia a cambiare, anche perché non mi sembra abbia ragione.
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Il correttore è grullo. ;)

Il problema della morte è piú lontano e più in alto della vita, dove il tempo dilegua nell’eternità... (Oriani, Vortice)

E tu non vieni dal fiorito prato
Ch’è piú lontano del cielo stellato!
(Pascoli, Poemi conviviali)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
giulia tonelli
Interventi: 370
Iscritto in data: mar, 12 lug 2005 10:51

Intervento di giulia tonelli »

Ecco lo sapevo io.
Grazie Marco della conferma, lo so che non bisogna fidarsi troppo dei correttori, ma questa volta mi aveva messo la pulce nell'orecchio.
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Prego, cara Giulia. :) Il correttore di Word l’ho disattivato: non conosce la metà delle parole che adopero. :D E poi che fastidio quelle ondulazioni rosse e verdi! :evil:
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni