«La» o «quella»?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

«La» o «quella»?

Intervento di Andrea Russo »

In Prima lezione di stilistica, di Pier Vincenzo Mengaldo, leggo:
«Naturalmente l'enjambement è in linea di massima più rilevante in tradizioni poetiche nelle quali è per costituzione più raro, e moderno, come la francese» (sottolineatura mia).

Non sarebbe stato meglio scrivere «come quella francese»? Cosí com'è la frase non mi suona affatto bene. Se fosse scritta in ispagnolo non ci sarebbe nessun problema (giacché sarebbe costruzione tipica e normalissima), ma in italiano è perlomeno un uso marcato, credo.

Che mi dite? :roll:
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Intervento di Brazilian dude »

In spagnolo e in portoghese sarebbe normalissima, con aquela/aquella sarebbe anche possibile, ma molto meno comune.
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

È un uso letterario, come in questo passo del Discorso o dialogo intorno alla nostra lingua di Machiavelli:

A volere vedere, adunque, con che lingua hanno scritto gli scrittori in questa moderna lingua celebrati, delli quali tengono, senza discrepanza alcuna, il primo luogo Dante, il Petrarca e il Boccaccio, è necessario metterli da una parte, e dall’altra parte tutta Italia; alla qual provincia, per amore circa la lingua di questi tre, pare che qualunque altro luogo ceda; perché la spagnuola e la francese e la tedesca è meno in questo caso presuntuosa che la lombarda.

Provate a sostituire questi la con altrettanti quella e mi direte quale versione suona meglio. ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Andrea Russo

Grazie a entrambi! :D
Per il passo di Machiavelli: è vero, sarebbe troppo pesante ripetere quattro volte quella. Propongo un'altra versione (non so se sia umanamente possibile!):
A volere vedere, adunque, con che lingua hanno scritto gli scrittori in questa moderna lingua celebrati, delli quali tengono, senza discrepanza alcuna, il primo luogo Dante, il Petrarca e il Boccaccio, è necessario metterli da una parte, e dall’altra parte tutta Italia; alla qual provincia, per amore circa la lingua di questi tre, pare che qualunque altro luogo ceda; perché quelle spagnuola e francese e tedesca sono meno in questo caso presuntuose che quella lombarda.

Inoltre, a proposito di spagnolo: in «è meno in questo caso presuntuosa che la lombarda» quel che usato in una comparativa è dovuto all'influsso dello spagnolo o è un uso che prima le due lingue condividevano (e che poi in italiano s'è perso)?
Marco1971
Moderatore

Questo che è tuttora possibile in italiano moderno. Rimando alla grammatica di Serianni (V.58).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Andrea Russo

Be', certo, ma non in questo caso.
Grazie per il rimando a Serianni (tra l'altro proprio a V.58b c'è un bel «sé stesso» che fa piacere leggere!).
Ultima modifica di Andrea Russo in data sab, 19 mag 2012 22:47, modificato 1 volta in totale.
Marco1971
Moderatore

Anche in questo caso, caro Andrea, come forma minoritaria, ma del tutto corretta. Traggo i miei esempi dai quotidiani.

Già solo per questa ragione, sarebbe opportuno un segnale piú forte che la semplice multa. (R, 05.03.2012)

Comincio davvero a pensare che dietro questa storia ci sia qualcosa di molto piú grande che il dramma di tanti malati... (C, 15,02.1998)

Per quanto piú piccolo di qualsiasi altra nazione dell’Africa settenrionale, e piú piccolo che il Galles, il Sahara, secondo gli scienziati, potrebbe... (S, 23.07.2008)
Andrea Russo

Mi rimangio quello che ho detto, anche se non lo userò comunque (tranne che nei tre casi segnalati da Serianni)! :D
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»

È strano che in italiano si usi normalmente una preposizione nelle comparative. Tutte le altre lingue romanze usano la congiunzione equivalente a che. In latino si usava quam o si metteva la cosa con cui si paragonava nell'ablativo. La maggioranza delle lingue che conosco usa una congiunzione simile a che. Le sole eccezioni che mi vengono in mente sono il polacco, che accanto alla costruzione con che usa anche una con la preposizione od e il genitivo (con un significato simile a quello di di o da), e l'ungherese, che può mettere il nome con cui si paragona nell'adessivo (vicino a qualcosa).

Si può forse argomentare che in inglese than si potrebbe considerare una preposizione, giacché molto spesso è seguito da un accusativo.

La preposizione di in italiano in questo caso sarà un'influenza del superlativo latino, che si poteva costruire con il genitivo, con le preposizioni de, e o ex, seguite dal dativo, o con la preposizione inter seguita dall'accusativo?
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1340
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

Un interessante studio sulla frase comparativa in italiano antico.
Se non ho capito male, la situazione era invertita, con il che maggioritario e il di minoritario, anzi il di era usato solo con i pronomi personali.
http://www.ciscl.unisi.it/doc/doc_pub/comparativa.doc
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5603
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Sí, e opzionalmente con sintagmi introdotti da numerali: si veda la Grammatica dell’italiano antico di Renzi e Salvi —sono «in transito» e non posso dare riferimenti piú precisi al momento…
Marco1971
Moderatore

Tornando brevemente all’italiano moderno, vediamo che il Treccani menziona la possibilità del che nel caso in cui s’introduca un nome come termine di paragone (in fondo alla voce comparazione). Riporto solo il brano che interessa.

Nella comparazione di maggioranza e di minoranza, il secondo termine di paragone è introdotto dalla prep. di, più raramente dalla cong. che, se segue un nome («il piombo è più pesante del ferro»; «i fatti sono più efficaci che le parole»; sempre di davanti a pronome: «sono più alto di te»); dalla cong. che negli altri casi («è meglio tentare che dichiararsi vinti»; «lo spettacolo era più istruttivo che divertente»).

Naturalmente, nell’insegnamento dell’italiano L2 ci si attiene al solo di quando segua un nome, perché insegnare una lingua straniera significa semplificare e presentare il modello predominante.
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5603
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Infarinato ha scritto:Sí, e opzionalmente con sintagmi introdotti da numerali: si veda la Grammatica dell’italiano antico di Renzi e Salvi —sono «in transito» e non posso dare riferimenti piú precisi al momento…
Eccoli: G. Salvi & L. Renzi (a cura di), Grammatica dell’italiano antico, Bologna 2010, «Il Mulino», vol. II, cap. 28, pp. 1135–8. Appare chiaro come dai pronomi e dai sintagmi introdotti da numerali il di si sia poi esteso a tutti gli altri sintagmi nominali.

Comunque, l’italiano non è il solo, fra le lingue romanze, a usare un continuatore di de per il secondo termine di paragone (e poche sono le lingue che usa[va]no un continuatore di quam —di quam, non di quid ;)): si veda, ad esempio, quest’articolo di Salvi, p. 34.

Inoltre, a complemento dell’interessante «carrellata» di Brazilian dude sarà bene ricordare che anche una lingua classica come il greco antico ricorreva al genitivo per il secondo termine di paragone (a patto che il primo fosse al nominativo o all’accusativo), il che si spiega probabilmente col valore [occasionalmente] ablativale del genitivo greco (essendo, com’è noto, ablativo, locativo e strumentale indoeuropei confluiti in genitivo e dativo greci).
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»

Non si dice in spagnolo (almeno io non l'ho visto) qualcosa come Pedro es más alto de lo que Ana. Si dice Pedro es más alto que Ana.

In portoghese si può usare do que o semplicemente que: Pedro é mais alto (do) que Ana. Come si vede, si può omettere la preposizione articolata do, ma non la congiunzione che.

Decât invece si usa in rumeno: Petru este mai înalt decât Ana.

Ovviamente parlo dello stato attuale delle lingue. Come si comportavano prima non ho la minima idea.
Intervieni