Perchè+se proposizione

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
bior
Interventi: 112
Iscritto in data: mar, 29 mag 2012 10:01

Perchè+se proposizione

Intervento di bior »

Salve la combinazione delle due congiunzioni perchè+se che proposizione potrebbe introdurre?
Ad esempio: perchè se mi guardo intorno vedo più odio.
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

Intervento di Andrea Russo »

In attesa di qualcuno che le risponderà meglio di come possa fare io, le consiglio perlomeno di inserire l'accento corretto su perché: l'accento è acuto (é), e non grave (è).
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5603
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Perchè+se proposizione

Intervento di Infarinato »

bior ha scritto:…la combinazione delle due congiunzioni perchè+se che proposizione potrebbe introdurre?
Ad esempio: perchè se mi guardo intorno vedo più odio.
Ne introduce due: perché vedo piú odio (il tipo specifico dipende dal contesto: senza altri elementi, direi causale [«apodosi»]), se mi guardo intorno (condizionale dipendente dalla precedente [«protasi»]) . ;) [La principale può essere inespressa, in quanto deducibile dal contesto: dico questo, agisco cosí, etc.]
bior
Interventi: 112
Iscritto in data: mar, 29 mag 2012 10:01

Intervento di bior »

Quindi in sintesi la frase si potrebbe tradurre così:

Io dico questo se mi guardo intorno , perché vedo più odio
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

No, non è corretta questa riformulazione, perché la protasi del periodo ipotetico finirebbe per dipendere da «Io dico questo» (e il senso latiterebbe, a mio parere); nella frase da lei proposta nel primo intervento, la protasi dipende dalla subordinata causale introdotta da «perché». Semmai, se non vuole accostare le due congiunzioni, potrebbe dire: «Io dico questo perché vedo piú odio, se mi guardo intorno».
Intervieni