«Bombastico»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Carnby
Interventi: 5795
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

«Bombastico»

Intervento di Carnby »

Leggete qui (... sue frasi bombastiche). Rimarrà un occasionalismo? Secondo il Wikizionario è attestato sia nel francese (bombastique) che nello spagnolo (bombástico) e trarrebbe origine da uno dei nomi di Paracelso, Philippus Aureolus Theophrastus Bombastus, appunto.
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Intervento di Brazilian dude »

Anche in portoghese si dice a volte bombástico.
Ultima modifica di Brazilian dude in data mar, 21 mag 2013 11:43, modificato 1 volta in totale.
Jonathan
Interventi: 228
Iscritto in data: sab, 10 ott 2009 22:43

Intervento di Jonathan »

La prima cosa che mi è venuta in mente leggendo il titolo di questo filone è stata la canzone Boombastic di Shaggy. Penso che molti farebbero la stessa associazione — magari non qui su Cruscate...
Carnby
Interventi: 5795
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Intervento di Carnby »

Jonathan ha scritto:La prima cosa che mi è venuta in mente leggendo il titolo di questo filone è stata la canzone Boombastic di Shaggy.
L'ho fatta anch'io questa associazione d'idee, ma il termine bombastic (con una o sola) esiste in inglese dal 1704. Qui si nega che derivi da Paracelso, e si sospetta una derivazione da bombast, in definitiva una corruzione, dopo molti passaggi, del latino bombyx, a sua volta d'orgine greca (βόμβυξ).
Souchou-sama
Interventi: 414
Iscritto in data: ven, 22 giu 2012 23:01

Intervento di Souchou-sama »

Ricordo ch’esistono numerosi traducenti dell’inglese bombastic: altisonante, ampolloso, magniloquente, pomposo… Però *bombastico mi piace, e avrebbe un significato leggermente diverso («words which sound important but have little meaning, used to impress people»). :D
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Souchou-sama ha scritto:Ricordo ch’esistono numerosi traducenti dell’inglese bombastic: altisonante, ampolloso, magniloquente, pomposo
Spesso però, nel linguaggio giornalistico, l’aggettivo bombastico non si riferisce allo stile d’una cert’espressione, ma alle caratteristiche fisiche di qualche attricetta o stellina della tivvú; per cui, si può sostituire benissimo con procace, giunonica ecc.
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Ferdinand Bardamu ha scritto:per cui, si può sostituire benissimo con procace, giunonica ecc.
Monsieur Bardamu, mi addolora notare che la Sua memoria vacilla: eppure fu proprio Lei a segnalarci che il traducente più acconcio è questo. :wink:
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Curvy! È vero! Mi deve scusare, ma il mio itanglese è un po’ arrugginito. :D (Mi chiedo poi, fuori tema, se ci sia qualcuno che lo pronuncia chjúrvi, dato che in tivvú ultimamente si sente un tremendo júrban.)
Intervieni