Marina militare «italiana»
Moderatore: Cruscanti
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
-
- Interventi: 1782
- Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09
Fastidioso sì, ma pubblicitariamente geniale.
L'esercito, la patria, lo stato oggi sono tutte cose che per i giovani sanno di muffa. Difficile riuscire ad attrarre una clientela, a essere competitivi sul mercato.
Assimilare l'immagine un po' grigia e polverosa della "Marina Militare Italiana" a quella eroica dei film americani o dei videogiochi cambia radicalmente le cose.
Per il destinatario della campagna in questione, un manifesto così non solo cattura l'attenzione, ma evoca una serie di emozioni e immagini subconscie, che possono spingerlo ad approfondire la proposta anziché tirare dritto, pensando "cheppalle..."
Purtroppo, se si vuole comunicare, occorre trovare un linguaggio condiviso da ambedue le parti, mittente e destinatario. E se si sopravvive comunicando, diviene necessario a volte scendere a patti.
Con tutto ciò, resta il biasimo per il fatto che non riusciamo a inventarci altro che ripiegare sulle suggestioni da filmetto per rendere appetibili le istituzioni e il servizio al cittadino...
L'esercito, la patria, lo stato oggi sono tutte cose che per i giovani sanno di muffa. Difficile riuscire ad attrarre una clientela, a essere competitivi sul mercato.
Assimilare l'immagine un po' grigia e polverosa della "Marina Militare Italiana" a quella eroica dei film americani o dei videogiochi cambia radicalmente le cose.
Per il destinatario della campagna in questione, un manifesto così non solo cattura l'attenzione, ma evoca una serie di emozioni e immagini subconscie, che possono spingerlo ad approfondire la proposta anziché tirare dritto, pensando "cheppalle..."
Purtroppo, se si vuole comunicare, occorre trovare un linguaggio condiviso da ambedue le parti, mittente e destinatario. E se si sopravvive comunicando, diviene necessario a volte scendere a patti.
Con tutto ciò, resta il biasimo per il fatto che non riusciamo a inventarci altro che ripiegare sulle suggestioni da filmetto per rendere appetibili le istituzioni e il servizio al cittadino...
Re:
Sarei proprio curioso di vedere quanti giovani italiani che non si sarebbero mai arruolati lo hanno fatto in forza di questo cartellonedomna charola ha scritto: gio, 22 gen 2015 11:29 Fastidioso sì, ma pubblicitariamente geniale.
[…]
Per il destinatario della campagna in questione, un manifesto così non solo cattura l'attenzione, ma evoca una serie di emozioni e immagini subconscie, che possono spingerlo ad approfondire la proposta anziché tirare dritto, pensando "cheppalle..."

Qui in queste pagine di ventenni agguerriti oppositori di questa deriva ce ne sono diversi, a riprova che forse tanta follia può anche tornare utile alla causa dell’italiano.
Chi c’è in linea
Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 4 ospiti