Complemento di fine o di termine?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
puer
Interventi: 293
Iscritto in data: dom, 27 gen 2013 15:35

Complemento di fine o di termine?

Intervento di puer »

Nelle frasi: "Indosserò un vestito adatto alla serata", e "Sono stato riconosciuto idoneo al servizio militare", adatto a e idoneo a introducono un complemento di fine o di termine? Le grammatiche sembrano dare pareri discordanti. Grazie per il vostro intervento.
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Re: Complemento di fine o di termine?

Intervento di sempervirens »

Guardi, così su due piedi Le direi che sono entrambi complementi di fine o scopo. Nel complemento di termine, stando alle spiegazioni delle mie vecchie grammatiche, dovrebbe apparire il destinatario (espresso da un nome di persona, di animale o di cosa) dell'azione espressa dal predicato.

Riguardo alle discordanze di Grammatiche di cui Lei diceva, potrebbe farcene partecipi riportando magari le frasi che La fanno dubitare?

P.S. Vedrà che dopo tutto questo "periodo di gestazione", circa nove mesi ora, non tarderanno ad arrivare altre risposte! :)
Ultima modifica di sempervirens in data ven, 13 nov 2015 7:18, modificato 1 volta in totale.
Io nella mia lingua ci credo.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Complemento di fine o di termine?

Intervento di Infarinato »

puer ha scritto:Nelle frasi: "Indosserò un vestito adatto alla serata", e "Sono stato riconosciuto idoneo al servizio militare", adatto a e idoneo a introducono un complemento di fine o di termine?
Di termine. Tuttavia;)
Marta.F
Interventi: 6
Iscritto in data: dom, 12 apr 2015 18:53

Intervento di Marta.F »

Buongiorno,
secondo la grammatica di Sensini il complemento di fine "può determinare anche nomi e aggettivi: [...] "Questo attrezzo è adatto per molti usi"". Secondo me sono entrambi complementi di fine.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Ripeto: tradizionalmente, idoneo a e adatto a introducono un complemento di termine, non di fine.

Ma —ripeto anche questo— si tratta di questioni di lana caprina. ;)
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Intervento di sempervirens »

Da parte mia i dubbi sono definitivamente dissolti. Il collegamento riportato gentilmente da Infarinato dovrebbe chiarire la questione. :)
Io nella mia lingua ci credo.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 11 ospiti