«Un po’ piú stupendo»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
nodisco
Interventi: 7
Iscritto in data: mar, 27 ott 2015 23:47

«Un po’ piú stupendo»

Intervento di nodisco »

È corretto dire «questo oggetto è un po’ piú stupendo di quest’altro»? Personalmente tenderei a considerarlo un errore, ma alcune discussioni che mi è capitato di leggere su altri siti mi hanno fatto venire dei dubbi.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1899
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Suggerisco di studiare la definizione offerta da un vocabolario, as esempio sul Devoto-Oli 2010 leggo: ~ Di una bellezza tale da suscitare incondizionata e attonita ammirazione

Se cerco incondizionato: ~ Non limitato da alcuna riserva o condizione restrittiva: resa i.

Se cerco attonito: ~ Reso immobile e muto per un fatto inatteso che fortemente s’imprima nell’animo: percossa, attonita La terra al nunzio sta (Manzoni)

Quindi sembrerebbe, da entrambe le caratteristiche di stupendo, che il valore dell'aggettivo sia spinto all'estremo in senso assoluto, come dire bellissimo, e questo tenderebbe a escludere la possibilità che qualcosa possa essere più stupenda di un'altra.

Ciò nonostante, queste fredde definizioni logiche non vengono accolte favorevolmente da altri, che sostengono la possibilità di poter dire più completo, più unico e così via (appoggiandosi anche a esempi di scrittori del passato, troverà cercando in altri filoni qualche discussione in merito).

Infatti ho appena controllato nella BIZ e si trovano 7 occorrenze di più stupendo, di cui due nell'Orlando innamorato di Boiardo.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Freelancer ha scritto:Ciò nonostante, queste fredde definizioni logiche non vengono accolte favorevolmente da altri, che sostengono la possibilità di poter dire più completo, più unico e così via (appoggiandosi anche a esempi di scrittori del passato, troverà cercando in altri filoni qualche discussione in merito).
È la differenza che c’è tra grammaticalità e accettabilità. ;)

In una situazione comunicativa [diafasicamente] «normale», in un registro «medio» (non aulico/enfatico), [il] piú stupendo risulterà appena accettabile, ma sarà sempre grammaticale (a differenza di un *piú bellissimo o di un *piú piú bello etc.)
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Istintivamente, l'uso al grado superlativo mi sembra più accettabile di quello comparativo.
Avatara utente
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Intervento di GFR »

Condivido. Stupendissimo, completissimo, pure unicissimo, non mi dispiacciono.
Questo è più unico, completo, stupendo di quello mi suona male.

Fuori tema. L'Orlando innamorato di Boiardo, come è andata a finire la storia? Si sono sposati? :D
Pugnator
Interventi: 123
Iscritto in data: dom, 07 giu 2015 19:02
Località: Napoletano, ma vivo a Roma.

Intervento di Pugnator »

GFR ha scritto:Condivido. Stupendissimo, completissimo, pure unicissimo, non mi dispiacciono.
Questo è più unico, completo, stupendo di quello mi suona male.

Fuori tema. L'Orlando innamorato di Boiardo, come è andata a finire la storia? Si sono sposati? :D
Non lo sapremo mai, è rimasto incompiuto. Invece nell'Orlando furioso, ambientato da Ariosto come seguito all'Orlando innamorato, Angelica si sposa ma non con Orlando.
Avatara utente
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Intervento di GFR »

All'utente Freelancer.
Sebbene lei non abbia manifestato il minimo fastidio, dimostrandosi persona che accetta lo scherzo, voglio precisarle che il mio intervento su “Orlando innamorato di Boiardo” era solo l’intento di acchiappare al volo una burla (non so proprio resistere al loro richiamo). Non mi diverto certo a richiamare l’attenzione sulle presunte sviste o sulle minuzie di chicchessia. Penso superflua la precisazione, comunque ho preferito esplicitarla.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1899
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Confesso di non avere fatto assolutamente caso al fatto che mi ero dimenticato di mettere Orlando innamorato in corsivo né allo scherzo successivo, c'è voluta questa precisazione per farmene accorgere...
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 19 ospiti