Costruzione per «partecipazione»
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 1782
- Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09
Costruzione per «partecipazione»
Mi trovo in una bozza la frase:
"il seminario, la cui partecipazione è gratuita, include anche etc."
Volevo sapere se è corretto "la cui partecipazione": a me non suona.
Partecipo a un seminario, quindi mi verrebbe da dire "la partecipazione al quale è gratuita", ma in effetti mi sembra un po' contorto e pesante.
Forse per questo può reggere anche in questa forma?
Grazie per le delucidazioni.
P.S. Ho guardato un filone, che parla del complemento retto da "partecipazione", ma non mi sembra di aver trovato risposta su questo caso in particolare.
"il seminario, la cui partecipazione è gratuita, include anche etc."
Volevo sapere se è corretto "la cui partecipazione": a me non suona.
Partecipo a un seminario, quindi mi verrebbe da dire "la partecipazione al quale è gratuita", ma in effetti mi sembra un po' contorto e pesante.
Forse per questo può reggere anche in questa forma?
Grazie per le delucidazioni.
P.S. Ho guardato un filone, che parla del complemento retto da "partecipazione", ma non mi sembra di aver trovato risposta su questo caso in particolare.
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Re: Costruzione per «partecipazione»
No, come ha ben intuíto, non è corretto. Il cui, la cui etc. possono introdurre esclusivamente un complemento di specificazione (alcuni dicono «di relazione»). Corretta sarebbe invece una frase quale «il prof. Rossi, la cui partecipazione [al seminario] è incerta, ha dichiarato che…».domna charola ha scritto:"[I]l seminario, la cui partecipazione è gratuita, include anche etc."
Volevo sapere se è corretto "la cui partecipazione"…
-
- Interventi: 142
- Iscritto in data: mar, 30 giu 2015 13:27
E se la frase fosse "il seminario, a partecipazione gratuita, include anche etc." sarebbe corretta?domna charola ha scritto:"il seminario, la cui partecipazione è gratuita, include anche etc."
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
-
Ringrazio tutti. Ho provveduto a girare i suggerimenti a chi mi ha passato la bozza da impaginare, così decidono la versione che meglio li aggrada.
Tralasciamo il fatto che il famoso seminario gratuito include anche... indovinate un po'?... lo standing lunch!!!! ...UUUAAAAAHH!!!! (faccina piangente disperata)
Tralasciamo il fatto che il famoso seminario gratuito include anche... indovinate un po'?... lo standing lunch!!!! ...UUUAAAAAHH!!!! (faccina piangente disperata)
-
- Interventi: 142
- Iscritto in data: mar, 30 giu 2015 13:27
Vero!Infarinato ha scritto:Certo, ma cosí si aggira completamente l’ostacolo. :P

La ringrazio della conferma.

- marcocurreli
- Interventi: 625
- Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Io direi: "il seminario, al quale la partecipazione è gratuita, include anche ...".domna charola ha scritto:"il seminario, la cui partecipazione è gratuita, include anche etc."
[omissis]
quindi mi verrebbe da dire "la partecipazione al quale è gratuita", [...]
Anche questa, un pochino contorta lo è... ma forse è meglio la sua seconda scelta.
- Animo Grato
- Interventi: 1384
- Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11
Non mi sembra errata, ma io ometterei la preposizione.Animo Grato ha scritto:E che mi dite di "il seminario, a cui si può partecipare gratuitamente, include..."?
-
Da un punto di vista pedantemente burocratico, non mi piace " si può partecipare" gratuitamente, perché suggerisce l'idea che esistano altre possibilità, cioè pagare o contribuire. Invece "si partecipa" gratuitamente, e basta. Insomma, in altre locandine avevamo messo direttamente "ingresso libero"
(con relative discussioni, poi... http://www.achyra.org/cruscate/viewtopi ... e&ie=utf-8 ).
(con relative discussioni, poi... http://www.achyra.org/cruscate/viewtopi ... e&ie=utf-8 ).