Andare in bagno/andare al bagno
Moderatore: Cruscanti
Andare in bagno/andare al bagno
Buona sera, carissimi amici! Siccome ci sono diverse spiegazioni a proposito di "andare in/al bagno" vorrei comunque sapere quale espressione è più corretta: andare in bagno (WC) oppure andare al bagno. Grazie.
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
L’espressione piú comune è andare in bagno. Non mi sento però di dire che andare al bagno è scorretta. Qualche dato sulla frequenza dell’una e dell’altra espressione:
- Google Ngram Viewer, «vado al bagno» ~ «vado in bagno»;
- Archivio in rete del quotidiano La Repubblica, «andare al bagno» 104 risultati, «andare in bagno» 532 risultati.
Ultima modifica di Ferdinand Bardamu in data ven, 23 dic 2016 16:56, modificato 1 volta in totale.
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Confermo.Carnby ha scritto:Qui l'espressione più diffusa e popolare è andare nel bagno…

Sì, più che «dialetto toscano» direi l’uso toscano, che è sempre raccomandabile.Arnoldas ha scritto:Caro Carnby, "qui" significa in Toscana e cioè in dialetto toscano?

- Animo Grato
- Interventi: 1384
- Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11
Be', stiamo parlando - se non proprio di un modo di dire - di un uso linguistico, per cui appellarsi a una vera o presunta logicità non è un argomento dirimente.Ivan92 ha scritto:Ma non sarebbe più logico dire essere in bagno e andare al bagno?
Da parte mia, mi limito ad osservare che, quando si parla dei locali di una casa (e qui bagno vale stanza da bagno), è normale l'espressione andare in: andare in cucina, andare in salotto, andare in camera...
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
-
- Interventi: 1303
- Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30
Per come la vedo io, andare al bagno indica esclusivamente 'il recarsi nella stanza da bagno per espletare bisogni fisiologici', mentre andare in bagno può indicare anche il mero recarsi nella stanza; tanto che l'espressione andare al bagno può essere usata, eufemisticamente, anche quando non ci si trova propriamente un bagno a disposizione (come in mezzo alla natura). Insomma, quest'ultima è una forma, per me, da usare solo in un contesto strettamente famigliare/informale.
- Animo Grato
- Interventi: 1384
- Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11
Sì, anch'io sento in andare al bagno una forma di eufemistica allusione a impellenti necessità.PersOnLine ha scritto:Per come la vedo io, andare al bagno indica esclusivamente 'il recarsi nella stanza da bagno per espletare bisogni fisiologici'
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«Prima l'italiano!»
«Prima l'italiano!»