Plurale di «mal di testa» e simili

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2989
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Plurale di «mal di testa» e simili

Intervento di G. M. »

Vorrei chiedere al foro qual è il plurale corretto delle locuzioni composte da mal di + qualcosa (mal di testa, di pancia, di denti...): sono invariabili oppure diventano mali di qualcosa? :? E se si può dire in entrambi i modi, ce n'è uno preferibile?
Il Treccani, che pure fornisce un lungo elenco di queste espressioni (voce male, 3), non dice nulla sul plurale.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

È una bella domanda. Non ci sono informazioni «ufficiali» al riguardo perché sono locuzioni per le quali in genere il plurale non si usa.

D’altra parte, c’è un’espressione (figurata) invalsa nel linguaggio giornalistico, mal di pancia (talvolta scritto anche univerbato maldipancia), adoperata anche al plurale. Qui sotto tre esempi:
  • Unioni civili, sì alla fiducia tra i maldipancia della Binetti e la vendetta degli ultracattolici [L’Espresso, 11 maggio 2016]

    Fare questa alleanza sarebbe stata una eresia e ancora crea molti maldipancia e una certa insofferenza nel Movimento [La Repubblica, 19 aprile 2018]

    I maldipancia PD per Casini candidato a Bologna [Corriere della Sera, 13 gennaio 2018]
Come si vede, il plurale è invariabile. Osservando ancora l’uso, ricordo una pubblicità in cui si dice «I mal di testa non sono tutti uguali». L’invariabilità è dovuta con ogni probabilità al fatto che i parlanti considerano la locuzione come un tutt’uno; noto, poi, di passata come il troncamento in queste espressioni sia obbligatorio: male di pancia, male di testa ecc. non mi sembrano accettabili.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2989
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Intervento di G. M. »

La ringrazio. :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Amazon [Bot] e 7 ospiti