Con la parola inglese sprinkler si indica un sistema automatico di estinzione a pioggia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Sprinkler
L’ho trovato oggi in un centro commerciale in una targhetta, per così dire, «ufficiale». Del resto se l’UNI lo chiama così (UNI EN 12259 - 1: Erogatori sprinkler) che ci si può fare? È questo il termine «italiano» corretto. E intanto la Crusca dorme, dorme...
«Sprinkler»
Moderatore: Cruscanti
Re: «Sprinkler»
Che poi basterebbe - credo - levare sprinkler della definizione dell'UNI e sostituirlo con la locuzione a spruzzo.Carnby ha scritto: mer, 30 ott 2019 12:25 Con la parola inglese sprinkler si indica un sistema automatico di estinzione a pioggia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Sprinkler
L’ho trovato oggi in un centro commerciale in una targhetta, per così dire, «ufficiale». Del resto se l’UNI lo chiama così (UNI EN 12259 - 1: Erogatori sprinkler) che ci si può fare? È questo il termine «italiano» corretto. E intanto la Crusca dorme, dorme...
G.B.
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
In effetti anche nella IATE la parola «italiana» per sprinkler è… sprinkler. Nelle altre accezioni, però, la parola inglese è tradotta, es. impianto di irrigazione a pioggia, spruzzatore, spruzzatrice, ecc. Direi dunque, come ha già detto Giorgio, impianto antincendio a spruzzo oppure a pioggia.
C’è però il problema di non avere una parola unica che identifichi l’apparecchio in questione.Ferdinand Bardamu ha scritto: mer, 30 ott 2019 13:57 Nelle altre accezioni, però, la parola inglese è tradotta, es. impianto di irrigazione a pioggia, spruzzatore, spruzzatrice, ecc. Direi dunque, come ha già detto Giorgio, impianto antincendio a spruzzo oppure a pioggia.
Il Marolli traduce con ‘impianto antincendio ad acqua polverizzata’ e, per automatic sprinkler, ‘nebulizzatore automatico’. Segnalo, oltre ai possibili nebulizzatore e polverizzatore, anche (ugello) spruzzatore.