«Quasi la guerra non ci sia»
Moderatore: Cruscanti
«Quasi la guerra non ci sia»
Buonasera!
In tv ho ascoltato questa frase (il giornalista descriveva il comportamento dei cittadini di Odessa, in Ucraina):
"esorcizzano, quasi la guerra non ci sia"
Va usato "non ci sia" o "non ci fosse" oppure vanno bene ambedue le possibilità? Se mi date anche qualche spiegazione, ve ne sarei grato.
Grazie comunque.
In tv ho ascoltato questa frase (il giornalista descriveva il comportamento dei cittadini di Odessa, in Ucraina):
"esorcizzano, quasi la guerra non ci sia"
Va usato "non ci sia" o "non ci fosse" oppure vanno bene ambedue le possibilità? Se mi date anche qualche spiegazione, ve ne sarei grato.
Grazie comunque.
-
- Interventi: 398
- Iscritto in data: dom, 15 set 2019 2:31
Re: «Quasi la guerra non ci sia»
Avendo il medesimo significato e la stessa funzione della locuzione congiuntiva come se, la congiunzione subordinativa quasi richiede il verbo al congiuntivo imperfetto o trapassato.
Ultima modifica di Noctisdomina in data dom, 17 apr 2022 1:22, modificato 2 volte in totale.
Come se e quasi (che) richiedono il congiuntivo imperfetto (o trapassato), non il congiuntivo presente (o passato).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Grazie della risposta, NoctisdominaNoctisdomina ha scritto: sab, 16 apr 2022 20:34 Avendo il medesimo significato e la stessa funzione della locuzione congiuntiva come se, la congiunzione subordinativa quasi richiede il verbo al congiuntivo.
Infatti, mi sembrava strano. Anche i giornalisti sbagliano. Ciò mi rincuora: se sbagliano loro, posso sbagliare anch'io.Marco1971 ha scritto: sab, 16 apr 2022 21:17 Come se e quasi (che) richiedono il congiuntivo imperfetto (o trapassato), non il congiuntivo presente (o passato).
Grazie della risposta, Marco1971.
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
I giornalisti d’ieri non sbagliavano quasi mai, quelli di oggi quasi sempre.