«Quasi la guerra non ci sia»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Ortex
Interventi: 14
Iscritto in data: ven, 06 apr 2012 21:33

«Quasi la guerra non ci sia»

Intervento di Ortex »

Buonasera!

In tv ho ascoltato questa frase (il giornalista descriveva il comportamento dei cittadini di Odessa, in Ucraina):

"esorcizzano, quasi la guerra non ci sia"

Va usato "non ci sia" o "non ci fosse" oppure vanno bene ambedue le possibilità? Se mi date anche qualche spiegazione, ve ne sarei grato.
Grazie comunque.
Noctisdomina
Interventi: 394
Iscritto in data: dom, 15 set 2019 2:31

Re: «Quasi la guerra non ci sia»

Intervento di Noctisdomina »

Avendo il medesimo significato e la stessa funzione della locuzione congiuntiva come se, la congiunzione subordinativa quasi richiede il verbo al congiuntivo imperfetto o trapassato.
Ultima modifica di Noctisdomina in data dom, 17 apr 2022 1:22, modificato 2 volte in totale.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Quasi la guerra non ci sia»

Intervento di Marco1971 »

Come se e quasi (che) richiedono il congiuntivo imperfetto (o trapassato), non il congiuntivo presente (o passato).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Ortex
Interventi: 14
Iscritto in data: ven, 06 apr 2012 21:33

Re: «Quasi la guerra non ci sia»

Intervento di Ortex »

Noctisdomina ha scritto: sab, 16 apr 2022 20:34 Avendo il medesimo significato e la stessa funzione della locuzione congiuntiva come se, la congiunzione subordinativa quasi richiede il verbo al congiuntivo.
Grazie della risposta, Noctisdomina
Ortex
Interventi: 14
Iscritto in data: ven, 06 apr 2012 21:33

Re: «Quasi la guerra non ci sia»

Intervento di Ortex »

Marco1971 ha scritto: sab, 16 apr 2022 21:17 Come se e quasi (che) richiedono il congiuntivo imperfetto (o trapassato), non il congiuntivo presente (o passato).
Infatti, mi sembrava strano. Anche i giornalisti sbagliano. Ciò mi rincuora: se sbagliano loro, posso sbagliare anch'io.
Grazie della risposta, Marco1971.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5203
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Quasi la guerra non ci sia»

Intervento di Infarinato »

I giornalisti d’ieri non sbagliavano quasi mai, quelli di oggi quasi sempre. :cry:
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 1 ospite