«Trash-talking»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Luke Atreides
Interventi: 541
Iscritto in data: gio, 16 dic 2021 23:26

«Trash-talking»

Intervento di Luke Atreides »

Che traducente proporreste per trash-talking?
Wikipedia:
Il trash-talking è una forma di vanto o di insulto comunemente utilizzata in situazioni fortemente competitive, come gli eventi sportivi. In genere ha lo scopo di intimidire l'avversario o fargli perdere la calma, ma può anche avere anche uno spirito umoristico e giocoso; è spesso caratterizzato dall'uso di iperboli, linguaggio figurativo, giochi di parole e prese in giro.
Millermann
Interventi: 1720
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Re: «Trash-talking»

Intervento di Millermann »

Per me sarebbe sufficiente dire, come fanno i francesi, provocazione verbale (tra l'altro, l'espressione mi sembra già usata per glossare l'anglicismo). :?

Noto, comunque, che anche la traduzione letterale, linguaggio spazzatura, ha una sua diffusione come alternativa. :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Carnby
Interventi: 5795
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Intervento di Carnby »

Cioè il famoso insulto di Materazzi a Zidane, che causò la famosissima testata, sarebbe stata un esempio di trash talking? Che differenza c’è con sfottò?
Millermann
Interventi: 1720
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Intervento di Millermann »

Direi di sí. ;)
Fuori tema
Richiesta per i moderatori: cercando "Trash" per vedere se se ne fosse già parlato, ho scoperto l'esistenza di due filoni gemelli: stesso titolo, stesso autore, il secondo (a cui ho contribuito anch'io) sembra quasi la continuazione del primo. :P
Sarebbe forse il caso di unificarli? Dopodiché, se lo ritenete opportuno, questo intervento potrà essere anche rimosso. :?
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Intervieni