«Ananas»
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 150
- Iscritto in data: sab, 13 nov 2021 15:50
«Ananas»
Per ananas segnalo gli adattamenti ananasse e ananasso. In passato era anche tradotto come pomo del pino o anche pomo di pino (sul modello del francese pomme de pin e dell'inglese pineapple). Che ne pensate? 

- andrea scoppa
- Interventi: 167
- Iscritto in data: lun, 22 feb 2021 16:07
- Info contatto:
Re: «Ananas»
Ovviamente meglio «ananasso», ancora in uso, e che fino a [relativamente] non molto tempo fa era parola comune, almeno da me.
È cosí piana e naturale e lontana da ogni ombra di affettazione, che i Toscani mi pare, pel pochissimo che ho potuto osservare parlando con alcuni, che favellino molto piú affettato, e i Romani senza paragone.
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Anche a casa mia s’è sempre detto ananasso.
Qui no, al massimo ànanasse. Però è stato conosciuto solo di recente dalle nostre parti. Comunque, dato che deriva dal guaranì naná, si potrebbe fare ananà, forse più «accettabile» nell’italiano moderno della terminazione toscaneggiante in -sso.
-
- Interventi: 1413
- Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Io ho sentito qualche volta ananasso, ma più di frequente ananas.
- Millermann
- Interventi: 1720
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Perché ananasse è, per lo piú, il plurale di ananassa! 
Esiste, in particolare, una varietà di fragola bianca nota come fragaria ananassa, che in italiano spesso presenta questa specificazione anche volta al plurale.
Piú rare sembrano le occorrenze di ananassa o ananasse (al singolare) per indicare l'ananas; sicuramente si va sul sicuro con ananasso!

(da Topolino numero 940, anno 1973)

Esiste, in particolare, una varietà di fragola bianca nota come fragaria ananassa, che in italiano spesso presenta questa specificazione anche volta al plurale.
Piú rare sembrano le occorrenze di ananassa o ananasse (al singolare) per indicare l'ananas; sicuramente si va sul sicuro con ananasso!

(da Topolino numero 940, anno 1973)

In Italia, dotta, Foro fatto dai latini