MITOLOGIA
Nel mito greco, personificazione della discordia, sorella e compagna di Ares, secondo Omero, e figlia della Notte. Fu rappresentata come un demone alato.
ASTRONOMIA
Pianeta nano, scoperto nel 2005 nella fascia di Kuiper dagli astronomi M. Brown, C. Trujillo e D. Rabinowitz (sulla base di fotografie riprese dal telescopio Palomar nel 2003) e inizialmente denominato 2003 UB313. Ha un’orbita fortemente eccentrica, con afelio di 97,56 UA e perielio di 37,7 UA; il periodo orbitale è di 560 anni; il diametro è stimato in 2400 (± 100) km; la massa in (1,67 ± 0,02) ∙ 1022 kg (superiore del 27% di quella di Plutone). Ha un satellite, Disnomia, del diametro di circa 250 km.
Alla latina la dea è la Discordia.
Se non isbaglio, l’italianizzazione corretta del nome greco è Èride.
[…] in vna colonna erano ſcolpite le nozze di Peleo, e di Teti; il gittato pomo da Eride; il contraſto delle Dee; & il pomo donato dal Troiano alla bella figlia di Gioue […] (Fonte)
Questa Furia, nella quale è personificato il furore de’ due eserciti, vola qua e là come l’Èride o la Contesa descritta da Omero. (Fonte)
Pera colui, che con quest’arte rea
Sotto i sembianti del piacer celata Èride su la terra dischiudea!
(Fonte)
Lorenzo Federici ha scritto: gio, 10 ago 2023 17:02
Quindi tutti i nomi greci di terza declinazione in -Vs prendono -VCe (dove C indica la consonante del tema del genitivo), senza eccezioni?
Orientativamente, sí, ché confluiscono nella terza latina con accusativo in ‑ĕm (occasionalmente, ‑ĭm), da cui ‑e in italiano. Certo, potevano anche seguire —affatto innaturalmente— (soprattutto nei nomi propri) la «declinazione alla greca», che in alcuni casi prevedeva un accusativo in ‑ă, ma era appunto cosa assai artificiale.