Il cosiddetto (o cosí detto)…

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Raso (Fausto Raso)
Interventi: 20
Iscritto in data: mar, 10 ott 2023 20:03

Il cosiddetto (o cosí detto)…

Intervento di Raso (Fausto Raso) »

Ho notato che tutti (o quasi) mettono le virgolette al sostantivo e all'aggettivo cosiddetto che lo precede: i "cosiddetti riformisti". A mio modo di vedere si tratta di un errore che ai miei tempi gli insegnanti avrebbero sottolineato con la matita rossa (errore "veniale"). Le virgolette sono insite nell'aggettivo stesso, non c'è alcun bisogno, pertanto, di segnarle. Quindi: i cosiddetti riformisti o "i riformisti" (con il sostantivo tra virgolette ma senza l'aggettivo cosiddetto). Alcuni - errore da matita blu - oltre alle virgolette scrivono il sostantivo in corsivo: "i cosiddetti riformisti". Negli esempi del Treccani come si può vedere i sostantivi dopo il predetto aggettivo non sono virgolettati.
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: Il cosiddetto (o cosí detto)…

Intervento di domna charola »

Raso (Fausto Raso) ha scritto: dom, 15 ott 2023 23:25 Alcuni - errore da matita blu - oltre alle virgolette scrivono il sostantivo in corsivo: "i cosiddetti riformisti".
Mi domando a questo punto: "i riformisti" o i "riformisti"? A me verrebbe il secondo, però magari sono uguali, boh?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Il cosiddetto (o cosí detto)…

Intervento di Infarinato »

Raso (Fausto Raso) ha scritto: dom, 15 ott 2023 23:25 Ho notato che tutti (o quasi) mettono le virgolette al sostantivo e all'aggettivo cosiddetto che lo precede: i "cosiddetti riformisti".
Se n’era già parlato qui;)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 17 ospiti