Apostrofo al posto delle virgolette

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Deontay
Interventi: 2
Iscritto in data: lun, 30 ott 2023 7:14

Apostrofo al posto delle virgolette

Intervento di Deontay »

Ciao a tutti,
ormai da tanto tempo noto che nella scrittura online, soprattutto in quella giornalistica, si fa largo uso dell'apostrofo al posto delle virgolette. Faccio un esempio: Pnrr, Mattarella: 'Occasione da non perdere'.

Per me invece sarebbe corretto: Pnrr, Mattarella: "Occasione da non perdere". Poichè vedo che sta prendendo piede l'uso degli apostrofi al posto delle virgolette, mi chiedo se sia una mia ignoranza e chiedo al forum :)

Sapete dirmi qualcosa? Ho trovato gli apostrofi al posto delle virgolette pure all'interno di una voce del vocabolario Treccani e l'interrogativo ormai mi assilla.

Diverso sarebbe invece: "Duranate il convegno 'Pnrr, vantaggi e svantaggi' il Capo dello Stato ha detto che...".
Graffiacane
Interventi: 396
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: Apostrofo al posto delle virgolette

Intervento di Graffiacane »

Buongiorno,
diciamo innanzitutto che in italiano andrebbero usati i sergenti, vale a dire le virgolette basse doppie (si veda qui al punto 3). Purtroppo il loro impiego è reso scomodo dall'impostazione della tastiera italiana, che obbliga (per quanto ne so) a far ricorso a una scorciatoia da tastiera, all'inserimento di caratteri speciali o a impostazioni personalizzate di correzione automatica.
In generale, concordo con Lei sull'uso degli apici singoli per citazioni e discorso diretto: gli apici singoli a mio avviso andrebbero tutt'al piú adoperati per l'indicazione dei significati delle parole (ma teniamo conto che il vocabolario della Treccani usa anche in questo caso le virgolette basse doppie).
Deontay
Interventi: 2
Iscritto in data: lun, 30 ott 2023 7:14

Re: Apostrofo al posto delle virgolette

Intervento di Deontay »

Salve, grazie per la risposta, ho sempre considerato la pratica di cui sopra un errore grossolano, ma ultimamente mi sono imbattuto proprio nella Treccani che utilizza apostrofi al posto di virgolette e mi è venuto il dubbio. Ecco un esempio: la parola 'maledetto'. Si tratta di errore oppure no?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Apostrofo al posto delle virgolette

Intervento di Infarinato »

Diciamo che è un uso anomalo (e poco raccomandabile). ;)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 12 ospiti