«Calumet»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2985
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Calumet»

Intervento di G. M. »

Treccani (1, 2):
calumetkalümè› s. m., fr. [der. del lat. calămus «canna»]. – Pipa sacra degli Indiani delle praterie dell’America Settentr., composta di un lungo cannello, variamente decorato a colori e con ornamenti simbolici, e di un fornello per lo più di argilla; si fuma nei consigli dei capi, nelle riunioni cerimoniali, o per consacrare la pace fra tribù nemiche. Fig., scherz., fumare il c. della pace, rappacificarsi.  Nell’uso corrente ital., la parola è spesso pronunciata nell’adattamento ‹kalumèt› o anche all’ingl. ‹kä′liumet›.
[...] pipa della pace, espressione con cui è talvolta indicato il calumet, cioè la pipa sacra che gli Indiani del Nord America usavano fumare per consacrare la pace fra tribù nemiche [...]
Il DOP ha inoltre l'adattamento calumè.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5794
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Calumet»

Intervento di Carnby »

Sì, direi cha calumè sia la scelta più giusta, come del resto Manitù per Manitou, sempre per rimanere in tema.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5603
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Calumet»

Intervento di Infarinato »

Ma certo! Ai miei tempi era molto in voga l’espressione fumare il calumè della pace: davvero mai sentita la pronuncia francese di calumet.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Ahrefs [Bot] e 4 ospiti