«Script»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Marco1971
Moderatore
Interventi: 9561
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 13:37

Intervento di Marco1971 » ven, 25 set 2015 21:54

Ho notato infatti che si ha maggiore facilità a adattare col suffisso -ino che con -o/-e (mi viene in mente camion, non camione ma camioncino sí). Ma è sempre un alterato, come scriptino.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.

Hirpinus
Interventi: 19
Iscritto in data: gio, 01 ott 2015 21:30

Re: Script

Intervento di Hirpinus » gio, 01 ott 2015 22:59

Riporto un fatto.

Mentre stavo guardando una videoguida sul linguaggio Java orientato agli oggetti, il professore (sì, l'autore del video è un docente) pronunziò la parola "automatismo" (al plurale) al posto di script.
Faccio notare che il professore è abbastanza seguito su YouTube (o, per anton., sul Tubo).

Antujo
Interventi: 48
Iscritto in data: ven, 05 giu 2015 12:16

Intervento di Antujo » sab, 06 mag 2017 15:41

Marco1971 ha scritto:O, ripensandoci (ma so che è tutto vano), perché non il semplice adattamento scripto, con mantenimento del nesso consonantico latino per tenerlo distinto dallo scritto?
Se script fosse scripto, scripting language potrebbe essere linguaggio di scriptazione, o c’è caso che quest’ultima sia intesa come l’operazione opposta della criptazione, della quale compare qualche ricorrenza in rete?

marcocurreli
Interventi: 463
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36

Intervento di marcocurreli » mer, 10 mag 2017 1:20

In effetti non è molto semplice trovare un traducente adatto.
Neanch'io sono un programmatore, però da quello che ho capito uno "script" è un programma interpretato, mentre un programma in senso proprio è un programma complilato. Il "listato" è il testo di un programma o di una parte di esso, da leggere, e comprende del codice e dei commenti; non è nemmeno necessario che sia eseguibile.

A mio avviso in molti casi si può usare benissimo "programma" o "programmino", specialmente se si specifica il linguaggio: un programma in bash, in perl, in java, in python, etc.

Infarinato
Amministratore
Interventi: 3622
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 11:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato » mer, 10 mag 2017 10:55

marcocurreli ha scritto:[D]a quello che ho capito uno "script" è un programma interpretato, mentre un programma in senso proprio è un programma compilato.
Non è esattamente cosí: in inglese, uno script è generalmente interpretato, ma un program può essere sia compilato sia interpretato, insomma è un iperonimo di script.

Direi che colloquialmente va benissimo programmino, mentre temo che in àmbito formale ci dovremo rassegnare a sequenza di comandi… laddove non mi dispiace —e penso avrebbe qualche possibilità di successo— linguaggio di scriptazione. :)

Antujo
Interventi: 48
Iscritto in data: ven, 05 giu 2015 12:16

Intervento di Antujo » sab, 13 mag 2017 13:58

Grazie, Infarinato, della sua opinione.

Dalle letture che ho compiuto, ho capito che uno script è utile per svolgere in automatico serie di operazioni, anche ripetitive, perciò penso che siano appropriati, e adatti a tutti i contesti, sia automatismo sia il conseguente linguaggio di automazione.

Scripto, tuttavia, come programma, e a differenza di automatismo, dà il vantaggio di poter formare pure gli alterati con tutta la loro gamma espressiva: ad esempio, scriptini potrebbero essere come quelli che ho scritto io per agevolarmi certe azioni svolte nel gestore (anche navigatore o esploratore) dei documenti, e che sono costituiti di brevi sequenze di comandi; per contro, scriptone potrebbe indicarne uno formato da tante piú righe di codice che racchiudono maggiore complessità con costrutti condizionali, cicli, funzioni ecc.

Condivido, infine, le considerazioni esposte sopra riguardo a programmino, mentre non mi convince l’uso di copione.

Intervieni