Pronuncia di «Ucraina»
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 1725
- Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25
Pronuncia di «Ucraina»
A proposito di pronuncia, alcuni sostengono, non ricordo dove l'ho letto, che l'Ucraina (meglio con la "c" che con il "k") si pronuncia con l'accento sulla "a" quando è in funzione di sostantivo (Paese, Nazione), con l'accento sulla "i", invece, quando è in funzione aggettivale: l'Ucràina e una donna ucraìna.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Re: Pronuncia di «Ucraina»
Questa distinzione non è fondata. Si può dire ucraíno o ucràino, senza differenza tra aggettivo e nome di paese. La prima pronuncia ricalca l’accentazione russa; la seconda quella ucraina.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Cosí non parrebbe, caro Marco…Marco1971 ha scritto: mar, 13 feb 2007 12:52La prima pronuncia ricalca l’accentazione russa; la seconda quella ucraina.

-
Secondo il Gabrielli (Dizionario Linguistico Moderno) è tutto il contrario: ucraìno la pronuncia locale; ucràino quella russa.Marco1971 ha scritto: mar, 13 feb 2007 12:52Si può dire ucraíno o ucràino, senza differenza tra aggettivo e nome di paese. La prima pronuncia ricalca l’accentazione russa; la seconda quella ucraina.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
Ah! Eppure nella mia edizione cartacea del DOP si legge:
-aì- conforme all’accento russo, -ài- a quello ucraino.

Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
-
- Moderatore «Dialetti»
- Interventi: 726
- Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03
Tanto Українa (in ucraino) quanto Украинa (in russo) hanno iati, quindi Ucraína.
-
Anche il DELI concorda con il Gabrielli:
Il Gabrielli e il DELI, non concordano, dunque, su quanto si legge qui.... ucràino (...) in russo Ukràjna ('regione di confine')
Sembra che regni una totale confusione tra gli studiosi, dunque!
Intanto sappiamo che, per l’italiano, sono valide ambo le accentazioni.

- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Io mi fido del nostro Brazilian e, considerando che il DOP sembra essersi «corretto» a posteriori, direi che la distinzione tra pronuncia ucraína e pronuncia russa è una fola tramandatasi in virtú dell’autorità del primo che l’ha messa in giro (chi?) e della pigrizia degli altri, che non si son dati pena di controllare…Marco1971 ha scritto: mer, 14 feb 2007 13:44Sembra che regni una totale confusione tra gli studiosi, dunque!

-
- Moderatore «Dialetti»
- Interventi: 726
- Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03
Grazie.

- u merlu rucà
- Moderatore «Dialetti»
- Interventi: 1340
- Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41
Ho chiesto direttamente ad una 'indigena' e mi ha confermato Ucraìna.
Bubu ha scritto:
E fa bene, perché è questa la pronuncia moderna consigliabile, cioè quella adottata anche dalla maggioranza delle persone di cultura medio-alta (secondo il DiPI). E poi basta ascoltarsi in giro...
Però una conoscente che da una vita studia e insegna quelle letterature tiene a pronunciare scandinàvo/a/e/i. Snobismo?
E fa bene, perché è questa la pronuncia moderna consigliabile, cioè quella adottata anche dalla maggioranza delle persone di cultura medio-alta (secondo il DiPI). E poi basta ascoltarsi in giro...
Però una conoscente che da una vita studia e insegna quelle letterature tiene a pronunciare scandinàvo/a/e/i. Snobismo?
Non mi pare per nulla affettato, e la pronuncia piana, che è l’unica da me usata, s’è sentita molte volte al telegiornale.
Fuori tema
Che telegiornale guarda?Marco1971 ha scritto: sab, 17 feb 2007 15:38Non mi pare per nulla affettato, e la pronuncia piana, che è l’unica da me usata, s’è sentita molte volte al telegiornale.
Fuori tema
Di solito, quando lo guardo, il tiggí 1 delle venti.